Due incisivi devitalizzati con un dentone giallo sopra

Rispondi
Milena

Messaggio da Milena » 26 ago 2009, 12:05

Ho 49 anni e "convivo" da 25 con un unico dentone incisivo superiore, che mi era stato innestato per sostituire i due denti incisivi superiori frontali in seguito alla loro devitalizzazione. Tale dentone, esteticamente orribile, poichè grosso, lungo e giallo, è stato innestato sui perni moncone rimasti dalla limatura dei denti originali. Ora, dalle gengive, traspare anche il nero dei perni devitalizzati.Mi sono decisa a porre rimedio alla drammatica situazione! Quale potrebbe essere la soluzione migliore? E dal punto di vista estetico, potrei migliorarla,considerato che almeno funzionalmente il dentone è ok?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 ago 2009, 12:06

come si dice, meglio tardi che mai!
Forse nello scrivere il tuo messaggio già immaginavi che la mia risposta sarebbe stata di consigliarti l'implantologia, quindi non deludo le tue aspettative.
Ti spiego per quale motivo non è saggio recuperare le radici che hai già: sono devitalizzate da 25 anni, e quindi anche se la cura canalare è stata eseguita a suo tempo a regola d'arte, comunque la struttura dentale è andata incontro a cristallizzazione ed irrigidimento, per cui investire impegno e denaro in un nuovo lavoro che si poggi sulle stesse radici significa rischiare che le stesse si fratturino (se la devitalizzazione ha qualunque tipo di difetto invece, sono probabilmente presenti dei granulomi sotto le radici, e quindi la loro estrazione è raccomandabile a prescindere); la colorazione scura delle gengive è un fattore che rimarrebbe mantenendo le radici, infatti se l'osso si è riassorbito e la parete del dente è subito sotto la mucosa, continuerebbe ad essere visibile.
Modificare la situazione attuale ("migliorarla" come tu dici) significherebbe accettare un intervento di minima dai risultati dubbi, infatti se il dente è in ceramica è praticamente impossibile modificarne il colore, oppure la forma senza danneggiarlo; dovresti far preparare una nuova protesi, stavolta con la forma di due incisivi, e col giusto colore, ma finiresti comunque per investire su una situazione precaria; anche se certamente la spesa sarebbe molto inferiore all'insieme di estrazione/impianti/nuove corone.

Rispondi