Incisivo fratturato, il dentista vuole mettere l'apparecchio e fare un ponte

Rispondi
Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 15 set 2009, 16:48

l'unico modo per "spostare" i denti è usando un apparecchio ortodontico, e quello fisso è l'unico che valga la pena usare nel tuo caso. Se hai una cattiva occlusione, il motivo principale per fare ortodonzia sarebbe proprio quello di correggere la posizione dei tuoi denti nel complesso, con il beneficio ulteriore di poter ricostruire il dente fratturato... se invece metteresti l'apparecchio solamente allo scopo di ricostruire poi il dente, allora a mio parere non ne vale la pena, meglio a questo punto fare una otturazione semplice di forma adatta a non rompersi.
Inoltre, se il dente fratturato è uno solo, non c'è bisogno di fare un ponte di 4 denti limando tutti gli incisivi, ma basta una capsula su quello rotto. In realtà non capisco il motivo di questo piano di trattamento, ma non potendoti visitare può darsi che ci siano situazioni particolari di cui non sono a conoscenza.
Per quanto riguarda il prezzo, non esiste una cifra standard, ogni dentista applica la sua tariffa, la mia puoi controllarla nella pagina "tariffe" ma è solo un esempio. Un ponte dovrebbe durare almeno 10 anni, ma dipende molto anche dalla correttezza di fabbricazione e dalla cura nel mantenimento.

Giorgio

Messaggio da Giorgio » 4 ago 2010, 18:50

Salve ho i denti anteriori in particloare i due incisivi dell'alrcata superiore che toccano esattamete sopra quelli dell'arcata inferiore e uno di questi quando ero piccolo si à rotto scendendo pero' fino a toccare anche'esso l'arcata inferiore ovviamente per motivi estetici e di salute volevo riscostruirlo, ma Il dentista da cui ora vado mi ha detto che inoltre ho un problema di bruxismo e che vista la posizione dei miei denti gli incisivi suoperiori stanno consumando in mdo anomalo quelli inferiori e che non è possibile una riscostruzione perchè l'impasto si romperebbe subito.Per questo motivo, e per ragioni di natura estetica, mi ha consigliato di mettere un apparecchio ortodontico per spostare i primi quattro denti dell'arcata superiore un po' in avanti(visto che quest arcata a suo parere non ha una forma naturale) poi ricostruire il dente rotto per mezzo di un ponte in zirconio e applicare una ferula durante e dopo che mi sarò messo l'apparecchio.Volevo sapere se esiste un'altro modo per sopstare l'arcata usperiore in avanti o per fare cià che questo dentista miha consigliato di fare? Merita mettere un apaprecchio a 28n anni, merita fare un ponte che problemi puo' causare quanto mi devono limare i denti, potro avre in fututo problemi di sensibilitè o altro.Quanto tempèo puo' durare un pont e per concludere quanto è il prezzo medio che unn dentista puo' chiedere per fare un ponte su 4 denti...e sopratutto quanto durerà

Rispondi