Denti affollati ma sani, fare un ponte invece dell'apparecchio è sconsigliato

Rispondi
Marcella

Messaggio da Marcella » 20 nov 2009, 12:47

Salve, dopo aver esposto il mio problema al dentista (denti incisivi storti e grandi che mi creano un complesso estetico), pensavo che mi avrebbe proposto un apparecchio che tra l'altro ho portato per 2 anni tanto tempo fa ma che non ha riallineato perfettamente i denti. La sua soluzione è : non serve a nulla rimettere un apparecchio perchè i denti tornerebbero nella posizione iniziale; avendo denti troppo grandi non risolverei granchè. Quindi mi ha proposto un ponte in ceramica, da applicare dopo aver limato i denti.
Io mi fido della sua proposta ma vorrei avere un altro parere. Preciso che i denti sono sani, e che leggendo il suo forum ho un pò di riserve..lei avrebbe proposto una soluzione di questo tipo? tenga conto che ho 30 anni.
Volevo anche chiederle quali costi devo prepararmi a sopportare, dato che per il momento non ha potuto essere preciso.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 20 nov 2009, 12:49

Mi dispiace dover contraddire così apertamente il collega, ma se davvero hai letto a sufficienza sul forum e nel sito, ti sei resa conto di come personalmente considero una esagerazione quella di limare degli incisivi sani solo perché sono affollati, per fare una protesi fissa in ceramica invece di mettere un apparecchio ortodontico.
Eppure purtroppo si tratta di un tipo di intervento abbastanza diffuso. Suppongo che se rifiuti categoricamente di portare un apparecchio, e vuoi avere a tutti i costi un sorriso "dritto", allora fare un ponte potrebbe essere la strada giusta; ma una volta raddrizzati i denti con l'apparecchio si può sempre usare una contenzione per mantenerli dritti, quindi la recidiva non è affatto un problema; e questo discorso vale dai 15 anni fino ai 99.

Marcella

Messaggio da Marcella » 20 nov 2009, 16:24

la ringrazio per aver risposto, ora devo solo valutare al meglio la proposta che mi è stata fatta.
Io mi aspettavo che il mio dentista mi avrebbe proposto un apparecchio, che avrei portato senza alcun problema, ma esclude che nel mio caso l'apparecchio possa avere successo! Che dire, spero che abbia considerato tutti i pro e i contro e che abbia sempre tenuto presente la mia età e il fatto che i miei denti sono sani e che sul serio ritenga che sia la soluzione più efficace!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 20 nov 2009, 16:25

Non ho alcun interesse personale a contraddire il parere del collega, nessuna delle domande che vedi sul sito proveniva da persone che poi sono venute nel mio studio.
Ci tengo però a chiarire semplicemente che limare dei denti sani ma storti per fare un ponte a fini estetici, quando si potrebbe mettere un apparecchio, è sempre, senza nessuna eccezione, una sconfitta. L'unico vantaggio è il risultato immediato, al prezzo di danneggiare irreparabilmente degli elementi integri.

Rispondi