mamma con la dentiera mobile sulle gengive

Rispondi
Myriam

Messaggio da Myriam » 11 gen 2010, 15:34

domanda:
mia madre ha pochissimo osso nelle gengive ed ha una protesi che ormai balla, il dentista dice che non è più possibile fare nulla, si dovrebbe mettere dei denti fissi ma anche li senza osso é un problema.
domanda esiste un "cuscinetto o qualche cosa di simile che si può mettere almeno durante il pasto per ammortizzare il contatto?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 gen 2010, 15:40

Il "poco osso" che non fa star ferma la dentiera, e le gengive che fanno male al contatto, sono due problemi diversi.
Mentre al primo di solito non c'è nessuna soluzione semplice, e di solito si verifica per la protesi inferiore, dove, quando la sella ossea è molto bassa, purtroppo l'unico modo per ridurre il problema è usare una colla per dentiere, al problema del dolore sulle gengive si può porre rimedio ritoccando la dentiera nei punti che fanno male, oppure facendo un ribasamento, magari con una speciale resina morbida.

Riccardo

Messaggio da Riccardo » 16 ago 2010, 23:51

Ciao Mauro,
passavo da queste parti :)
non ci dimentichiamo delle protesi stabilizzate da impianti e dell'aumento di fornice...
nel caso di una dentiera poco stabile... difficile che non ci sia osso neppure in zona interforaminaria sufficiente a mettere due impiantini che però aiutano e non poco...
un saluto con stima e affetto
Riccardo (il tuo consulente implantologo)

PS
Cicero pro domo sua :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 ago 2010, 12:22

Ciao Riccardo
normale che tu voglia tirar acqua al tuo mulino! E' vero che nelle situazioni più disperate si può ricorrere agli impianti da 3mm (di cui se non sbaglio tu comunque non sei un grande sostenitore), e/o tentare la caudalizzazione dell'inserzione del muscolo mentoniero (che ti risulta sicuramente più gradita), tuttavia nel caso di specie, la richiesta di "denti fissi" non credo sia qualcosa che potrà essere esaudita.
Come accade spesso però, la nostra è la professione del giusto compromesso.

Rispondi