Ponte tra i canini e gengive infiammate col cemento provvisorio o definitivo

Rispondi
Ester

Messaggio da Ester » 13 gen 2010, 16:09

Salve, il mio cruccio è questo ho in bocca un ponte frontale che va da canino sx a canino dx con i 2 centrali mancanti (si tiene solo con i canini e i laterali) la protesi è definitiva attaccata con cemento provvisorio. Il problema è che questa protesi mi "tira" da sx a dx infiammandomi le gengive del canino e laterale sx ed è fastidiosissimo. Il mio dentista dice che bloccandolo con un cemento definitivo questo "tiraggio" finirà cosi pure l'infiammazione. Puo' essere vero?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2010, 16:10

La domanda che mi fai può avere una risposta purtroppo solo generica, in quanto non sono in grado di valutare personalmente il tuo caso, né mi permetto di giudicare un lavoro protesico che non posso ovviamente esaminare in prima persona.
Non sono sicuro di aver capito come intendi con il fatto che il ponte "tira", quello che posso dirti è che l'infiammazione gengivale, anche se dipende da fattori abbastanza diversi, molto spesso è causata dall'accumulo di placca batterica. Il primo approccio è essere MOLTO accurata nello spazzolamento dei denti protesici, e nell'uso eventualmente di dispositivi aggiuntivi come il "superfloss"... ma questi sono suggerimenti che può darti/dovrebbe averti già dato il tuo dentista.

Rispondi