Dente moncone cariato devitalizzato e irrecuperabile-ponte perso ma impianti possibili

Rispondi
Mauro

Messaggio da Mauro » 13 gen 2010, 17:56

Ho perso il primo molare e il dentista mi ha fatto un ponte tra secondo molare (dente curato e ricostruito) secondo premolare (dente sano) 4/5 anni fa, lo scorso anno il ponte si muoveva e sono tornato è risultato che il secondo molare era marcio completamente e mi è stato devitalizzato e ricostruito (con vetroresina?) a "caro prezzo" per salvare il ponte. A distanza di un anno il ponte si muoveva di nuovo e si è scoperto che il secondo molare e andato. Mi ha smontato il ponte tagliato per recuperare la capsula del secondo premolare e detto che il molare va estratto e fatto l'impianto fisso per i molari mancanti "ex ponte". Spero di essere stato chiaro ma secondo lei può un molare curato e dato per sicuro prima e una ricostruzione con devitalizzazione durare cosi poco? L'impianto con la vite in titanio nell'osso può dare problemi a me che sono allergico al nichel?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2010, 17:58

La tua situazione è chiara, tuttavia anche se l'iter non è nulla di "nuovo", non sono in grado di rispondere alla tua domanda finale. In generale, nessun dente "marcisce" da solo, bensì la causa della quasi totalità delle degenerazioni dentali è la placca batterica. Quindi, se si è cariato così tanto da richiedere prima una ricostruzione, poi una devitalizzazione, ed infine l'estrazione, la placca deve essere rimasta a contatto col dente decisamente a lungo. A questo punto però, non posso aggiungere altro, non so quanto l'accumulo di placca sia dipeso da una pulizia dei denti insufficiente (sia a casa che dal dentista) o da un fattore non ben specificato correlato all'applicazione del ponte (solitamente maggiore dificcoltà nello spazzolamento, anche se di solito la cosa è trascurabile), e questo perché, ovviamente, non ho potuto esaminare in prima persona la tua bocca.
L'impianto consiste, in soldoni, di una vite in titanio... quindi il rischio di complicanze allergiche per intolleranza al nichel è tecnicamente inesistente.

Rispondi