Un dente con apicectomia è diventato marrone, che fare?

Rispondi
Davide

Messaggio da Davide » 3 giu 2009, 10:58

Gentile Dottore,le scrivo per sapere se oggi e' possibile con le nuove tecniche e i nuovi materiali ricoprire con una "placca" o qualcosa del genere un dente che in seguito ad un apicectomia effettuata 8 anni addietro e' diventato marrone(quindi molto antiestetico)ma e' saldo come "un corno"(il dente mi si e'spezzato 25 anni fa e solo 8 anni fa e'morto).Le chiedo cio' perche' non vorrei estrarlo o incapsularlo.Mi puo' dare qualche suggerimento a riguardo?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2009, 10:58

Salve Davide

non so cosa tu abbia contro la capsula (che nel tuo caso sarebbe la soluzione ideale sotto diversi punti di vista), comunque è possibile, e non solo "oggi", ma da diversi anni ormai, usare una cosiddetta facetta in ceramica che si "incolla" sula parete frontale del dente, ma anche quella, così come succederebbe con una capsula, richiede che il dente venga in parte limato, anche se di meno. Sarebbe comunque soggetta a rischio di decementazione o frattura più di quanto non succederebbe con una capsula, e non credere che il suo costo sarebbe di molto inferiore rispetto a quest'ultima.

Davide

Messaggio da Davide » 3 giu 2009, 11:01

Innanzitutto grazie per avermi risposto in maniera tempestiva e professionale,in verita'non saprei neanche io perche'la parola capsula mi suscita insicurezza ancor piu' che un implantato(dove almeno ci affidiamo ad un perno intendo),forse perche' nel mio immaginario un dente cavo puo'indebolirsi ulteriormente se assottigliamo le pareti che comunque dovranno continuare a sottoporsi ai medesimi stress meccanici(io sono il classico tipo che addenta il buon pane di paese,quello con la crosta bella dura,senza crearmi il benche' minimo scrupolo...)
Insomma,dottore ,la vedo all'incirca come rivestire di cartapesta un palloncino gonfiabile che potrebbe ad un certo punto rompersi facendo venir meno la struttura portante.
Non so se l'esempio rende ma sopratutto se quello che penso e' del tutto insensato.
Grazie nuovamente per il tempo dedicatomi.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2009, 11:01

Caro Davide

rispondo in maniera breve con un esempio che è sicuramente più realistico di quello che hai fatto tu: preparare una corona sul tuo dente devitalizzato e apicectomizzato equivale a predisporre un involucro in cemento armato attorno ad una baracca di tavole di legno secche; con la differenza che mentre una baracca vera e propria conviene piuttosto buttarla giù per rifarla nuova con una spesa modesta e dei risultati veloci, un dente preesistente non è sostituibile con un "dente nuovo", ma solo con un "dente finto", e i risultati non sarebbero veloci, né le spese modeste, quindi in questo caso conviene tenersi la baracca e rivestirla di cemento armato.
Spero di essere stato chiaro.

Rispondi