info dente morto

Rispondi
nicola

Messaggio da nicola » 18 mar 2010, 16:45

Gentile Dott. Savone,
complimenti per il suo sito.
Ho 31 anni.
Purtroppo 6 anni fa per una botta mi è morto un dente davanti.Poi si è creata una specie di crepa nel dente ed infine si è spezzato. Il mio dentista mi ha detto che la radice rimane buona e mi ha messo (credo ) una capsula o corona( dente finto dello stesso colore degli altri). Il mio problema è che ovviamete lo sente piu debole e la mia paura è che mangiando o mordendo qualcosa mi venga via. Il mio dentista mi ha assicurato che tramite speciale pasta è quasi impossibile che succeda.
Volevo un suo cortese riscontro e consiglio.
Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 mar 2010, 16:53

Caro Nicola
se l'unica tua preoccupazione è il rischio di distacco della corona in ceramica, devi sapere che, a patto che la preparazione/limatura del dente, e la costruzione della capsula siano eseguite a regola d'arte, questo può succedere al massimo nel primo periodo di "rodaggio" durante il quale si utilizza un cemento provvisorio. Con un cemento definitivo di solito è molto difficile riuscire a rimuovere la capsula anche con gli "strumenti del mestiere".

nicola

Messaggio da nicola » 18 mar 2010, 17:02

Gentile Dottore,

il cemento è quello definitivo. Ovviamente ci sto attento ma ho paura che mordendo qualcosa di croccante mi venga via...forse è solo una sensazione.

E utile ogni tanto staccarlo e rimettere il cemento ?( ogni 2 anni?)

Grazie per la sua gentilezza.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 mar 2010, 17:34

Non ha senso lasciare che la tua corona condizioni il modo in cui mangi. Una capsula ben fatta e ben cementata dovrebbe essere in grado di comportarsi come un normale dente, quindi mangia normalmente; non c'è necessità di ricementare il tutto periodicamente, una cementazione defitiniva di solito dura più della capsula, e anche del dente sottostante.

Rispondi