Capsula misteriosa

Rispondi
Franca

Messaggio da Franca » 6 apr 2010, 23:52

Salve, devo fare una risonanza magnetica al cranio e sono portatrice di una capsula di colore metallico che mi è stata cementata nel lontano 1965; la capsula appare stabile ma sono preoccupata perchè non posso fornire ragguagli sulla natura del metallo al tecnico della risonanza che declina la responsabilità. Corro qualche rischio?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 apr 2010, 9:36

Gli oggetti metallici possono creare problemi nella risonanza magnetica fondamentalmente per due motivi, e cioè potrebbero essere in grado di generare "artefatti", figure di disturbo nelle immagini che coprono le strutture da analizzare, e perché, se sono costruiti in materiale ferromagnetico, subiscono una notevole forza dislocativa, così come succederebbe ad uno spillo di ferro posto vicino ad una grossa calamita.
Al giorno d'oggi le corone dentali sono costruite con metalli non ferromagnetici, che iniziarono ad essere usati proprio nel periodo in cui è stata costruita la tua capsula; il dubbio rimane, ed il tecnico giustamente non si sente tranquillo senza avere una "dichiarazione di conformità" della corona che dubito i dentisti rilasciassero nel 1965.
In breve, se la RM ti è assolutamente utile, e la tua corona costituisce un serio problema per chi deve eseguirla, puoi sempre farla decementare, con la speranza che possa essere successivamente riapplicata senza doverla rifare, comunque un parere medico da parte di un collega in grado di visitarti di persona, ortopanoramica alla mano, è sempre necessario.

Rispondi