capsula su molare

Rispondi
francesco

Messaggio da francesco » 9 apr 2010, 22:22

Salve, un mese fa circa mi è stata cementata una capsula su un molare inferiore in lega metallica rivestita di ceramica. Tuttavia la capsula non risulta interamente rivestita di ceramica. In particolare la parte centrale presenta colore metallico. Il dentista sostiene che la mancata copertura integrale con la ceramica è stata determinata dal rischio di una eventuale rottura della capsula. E' credibile tale giustificazione?
Vorrei inoltre chiederle se è normale avvertire, durante la fase della masticazione, la netta sensazione che il dente non regga? Mastico col timore che la capsula si possa rompere da un momento all'altro. Ciò puo dipendere da una cattiva installazione della capsula?
Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 apr 2010, 18:07

Quella che ha la tua corona si chiama "battuta in metallo" ed è un espediente costruttivo per cui una parte della superficie occlusale non è coperta dalla ceramica, ma è di metallo per tutto lo spessore. E' utile quando lo spazio libero verticalmente è troppo poco per poter applicare uno strato di metallo assieme ad uno strato di ceramica, e per vari motivi (chiedi al tuo dentista quali sono nel tuo caso specifico) non è possibile ricavare altro spazio.
Se venisse comunque applicato uno strato di ceramica molto sottile è possibile che questo si consumi fino a rompersi. Allo stesso modo, anche se il metallo è molto sottile si potrebbe rompere durante la masticazione.
In ogni caso, una corona è fatta appositamente per sostituire un dente naturale, quindi puoi e devi masticarci come se il tuo dente fosse sano (evitando comunque di aprire le bottiglie del crodino), se senti che la corona "balla" allora va semplicemente ricementata.

Rispondi