ponte e capsula di metallo

Rispondi
lucia

Messaggio da lucia » 29 apr 2010, 22:18

salve,aiutatemi a capire.14 anni fa o messo una capsula e un ponte di metallo giallo.dopo 2-3 anni e comparsa la malattia autoimmune fenomeno di raynaud,adesso viene fori anche la sclerodermia. O letto in internet della intossicazione della amalgama dentarie che po provocare le malattie autoimmune.la mia domanda è, amalgama e ponte sono fatte dall stesso metallo? Devo togliere il ponte e la capsula? in bocca si sente sempre un sapore di metallo.Dalla parte di masticazione il colore giallo e scomparso.scusate per ortografia sono straniera.grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 apr 2010, 22:38

Il metallo del ponte è giallo, e risale a 14 anni fa, indizio certo che si tratta di oro. Non è amalgama comunque, l'amalgama si usa solo nelle otturazioni e non nelle capsule e nei ponti.
Il problema più grande coi metalli nella bocca è quando ce ne sono di più tipi diversi; se capsula e ponte sono fatti della stessa lega aurea, non dovrebbero creare problemi tra loro, ma se in bocca hai altre corone o altre otturazioni metalliche come appunto l'amalgama, è possibile che si crei una corrente elettrica tra le capsule e le otturazioni, e questa corrente può generare i problemi che descrivi.
Per sicurezza, se hai altre otturazioni di amalgama in bocca, prova a rimuovere quelle per prime, e solo alla fine se non c'è beneficio rimuovi tutti i metalli (ponti e capsule compresi). Puoi solo fare questa prova, siccome a priori non c'è la certezza che il problema sia causato dai lavori dentali che hai in bocca.

Rispondi