Osso molto duro e impianti

Rispondi
Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2009, 11:29

Caro Riccardo

la risposta è breve tanto quanto la tua domanda: al meglio della mia conoscenza, l'osso tanto più è "duro" (cioè, compatto, e/o con una corticale spessa), quanto più è garanzia di stabilità primaria dell'impianto e quindi di successo dell'intervento; certo è poi possibile che l'effetto collaterale della compattezza sia una irrorazione sanguigna leggermente ridotta. Questo è vero a meno che per "duro" il collega non intendesse qualcosa di diverso, ma in questo caso dovresti chiedere delucidazioni a lui.

Riccardo

Messaggio da Riccardo » 3 giu 2009, 11:30

gentile dottore
cercherò di essere più preciso:
qualche giorno fa il mio dentista mi ha estratto un dente il V sup. dx ) che si era rotto. L'estrazione è stata complicata dal fatto che il dente era anchilosato e si era attaccato saldamente all'osso.
nel corso dell' estrazione si è reso conto che l'osso sottostante è sclerotico e cio impedirebbe di procedere all'impianto: mi ha spiegato che sarebbe come fissare un chiodo nel cemento: avrebbe una scarsa tenuta. mi ha anche detto però che c'è la possibilità che l'osso che adesso si formerà abbia le caratteristiche richieste per un impianto e per favorire ciò mi ha messo del solfato di calcio ( spero di non sbagliarmi).
Lei cosa ne pensa? La ringrazio nuovamente

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2009, 11:31

Caro Riccardo

il solfato di calcio è un materiale efficace nella rigenerazione ossea, per vari motivi che sarebbe superfluo spiegare in questa sede.
Riguardo all'anchilosi del dente e alla sclerotizzazione ossea, non formulo alcuna considerazione, la questione è "molto specifica" al tuo caso, e qualunque tipo di spiegazione dettagliata dovrebbe essere richiesta al medico che ti segue.

Riccardo

Messaggio da Riccardo » 15 giu 2009, 11:32

Salve dottore, vorrei sapere se un osso troppo "duro" può portare il dentista ad escludere la possibilità di un impianto si tratta del V superiore. La ringrazio anticipatamente

Rispondi