Devitalizzare per poter incapsulare?

Rispondi
Mepis

Messaggio da Mepis » 12 lug 2010, 18:08

Salve sono un uomo di 41 anni che sta finendo una ortodonzia, uno dei miei molari inferiori sx, che in questo momento non tocca il suo superiore e che per questo mi comporta squilibri alla schiena controllati da un chiropratico e da un suo collega specialista in kinesiologia applicata, dovrà essere incapsulato perchè mi hanno detto è molto cariato, è stato riparato piu volte da bambino, ora c è una amalgama bianca molto consumata.
Il problema è che sostengo che sia molto probabilmente la devitalizzazione del dente, nonostante il nervo sia sano, perchè dicono che per avvitare il perno che blocca la corona manca il dente necessario, mangiato dalla carie, almeno io ho capito cosi...
E possibile evitare di togliere il nervo e bloccare ugualmente bene la capsula?
io ho delle amalgame in bocca, quale corona sarebbe biologicamente adatta secondo lei?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 lug 2010, 20:48

Nell'ordinamento accademico italiano non esiste la "specializzazione in kinesiologia (applicata)", è possibile solo seguire corsi privati sulla materia, che comunque non forniscono nessun titolo; se è lo stesso collega a definirsi "specialista in kinesiologia applicata", correggilo, e controlla che abbia almeno una specializzazione in ortodonzia.
Tornando alla tua domanda, se quello che mi racconti è esatto, posso tranquillizzarti sul destino del dente. L'amalgama è un materiale metallico, dal colore grigiastro, quindi se l'otturazione già presente è bianca, si tratta con tutta probabilità di composito, comunque non di amalgama; nel caso in cui il dente sia sano per quanto riguarda la polpa e la struttura portante, a mio parere la devitalizzazione non solo non è necessaria, ma anche controproducente; un dente rimasto in vita, con un nervo in salute, per quanto danneggiato da carie preesistenti è sempre e comunque preferibile allo stesso dente devitalizzato. Se il moncone rimasto è molto piccolo, è sempre possibile ricostruirlo prima di preparare la corona, le ricostruzioni adesive al giorno d'oggi hanno una buona tenuta.
Ad ogni modo, basandomi sul tuo racconto non posso garantire che la polpa sia effettivamente "in piena salute".
Se il percorso che hai intrapreso è quello della riabilitazione posturo-occlusale, si dovrebbe a mio avviso prevedere di sostituire con materiale composito tutte le tue otturazioni in amalgama, quindi non si pone, in un'ottica di lungo termine, il problema delle interazioni tra metalli.

Mepis

Messaggio da Mepis » 12 lug 2010, 21:42

riguardo alla kinesiologia mi sono sbagliato io, il dottore è un dentista che collabora con il chiropratico e che mi fa dei test muscolari per verificare l occlusione con la forza muscolare, ho aggiunto io "specializzato in..." non è lui che esegue l ortodonzia, per motivi di distanze( lui sta a V..., l altro sta a C... e io vicino a C...) viene fatta a C... nello studio del dott L..., che credo lei conoscerà perchè sembra molto noto, li c è un collaboratore molto bravo di L... che ha la sua stessa specialità dentistica, questo mi ha detto che la prossima settimana mi vedrà insieme al protesista per decidere il da farsi e mettermi una "cosa" momentanea sul dente in modo da fare contatto con il dente sopra, per la mia schiena...però lui mi ha messo in guardia dicendo che già da prima di questo appuntamento ha visto le radiografie e secondo lui lo spazio che rimane tra il nervo e quello che rimaneva sopra non era sufficente per poter avvitarci un coso in titanio, credo di ricordare, non vorrei dire delle inesattezze...piu di cosi non ricordo.
E che quindi mi preventivava l estrazione del nervo dicendomi di non preoccuparmi sapendo che sono un po ansioso....ma io mi sono già trovato con le tonsille strappate e poi i medici mi hanno detto che forse non era necessario toglierle, quindi ora sono ben prevenuto, ma non per l ansia!
Il dente non è troppo consumato, è come un cratere che è stato scavato molto ma con i fianchi abbassati solo di un pò, tranne che per il bordo verso il labro che è piu scavato, insomma se è possibile non mettere nessun coso che si avvita al centro, perchè non riapare l amalgama bianca al centro e cementarci intorno la capsula?
Lei mi parla di rieducazione posturale ma io non so nulla di ciò! ho un polpaccio sx che è quasi il doppio di quello dx e ho dei problemi al ginocchio dx dopo un calcio ad una porta a gamba tesa, non si riesce a rieducare e non riesco a trovare dei fisioterapisti mezieres, che penso siano ideali per questo, ma prima devo mettere a posto i denti perchè il dentista del chiropratico mi ha detto che non ho forza senza quel contatto.
Perchè cambiare tutte le amalgame e metterci un composito?intende la stessa amalgama bianca che c è nel dente fatidico!? (quasi 20 anni di sciatalgia dx)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 lug 2010, 22:06

Ho preferito filtrare nomi e luoghi dal tuo messaggio per motivi di privacy e sicurezza; non conosco il collega, ma ricordo di aver visitato il suo sito web in passato.
Riguardo alla questione di merito, giustamente non puoi ricordare con esattezza quello che ti è stato spiegato in termini tecnici, non essendo un "addetto ai lavori"; il tuo racconto purtroppo non mi permette di comprendere i dettagli della situazione, ma in linea di massima, per quanto riguarda il mio metodo di lavoro, a meno che non sia una esigenza imprescindibile per motivi tecnici o fisiologici, evito sempre di devitalizzare; è normale che solo il collega, potendoti visitare, sia in grado di effettuare una valutazione obiettiva.
Per quanto riguarda i materiali delle tue otturazioni, così come spiego nella monografia su questo sito dedicata all'amalgama, non è importante solo la qualità del materiale, ma anche e soprattutto la qualità del contatto, e giustamente da quanto mi racconti il dente, così come è ricostruito, non svolge una funzione occlusale corretta.

Mepis

Messaggio da Mepis » 12 lug 2010, 22:16

grazie dottore, cercherò di spiegarmi con il suo collega indicandole anche il suo parere, gli chiederò se la polpa e la struttura è ancora buona. Un ultima curiosità, nella sua monografia sulle capsule non ho letto di chiodi in titanio per avvitarle, mi sono perso qualcosa?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 lug 2010, 23:36

E' proprio per quello che sono confuso dal tuo racconto, le "viti in titanio" di cui parli sono gli impianti, e vengono usati quando mancano completamente i denti; nel tuo caso il dente è presente, non c'è bisogno di un impianto, la capsula può essere applicata semplicemente limando il dente e incollandola sopra, non sono necessari perni di alcun tipo siccome il dente stesso diventerebbe un "perno".

Mepis

Messaggio da Mepis » 13 lug 2010, 1:11

già...sto cercando di convincermi di non ricordare quello che ho in mente, guardi anche solo nel parlarne lei è sto molto utile per me, ora scriverò al medico collaboratore di L....fin ora non ci sono stati dubbi, sembra che il destino ami prendersi gioco di me propio su quello che maggiormente mi ha torturato di sciatalgia per tanti anni a mia insaputa, saranno delle mie idee che mi sono messo in testa, che non ho capito...poi le farò sapere .
Grazie ancora

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 lug 2010, 14:35

Tieni presente che i miei pochi pareri sono appunto solo tali, pareri; mi sono basato su un semplice racconto, è solo il collega che potendoti visitare ha la possibilità di eseguire un esame obiettivo e fare decisioni "informate".

Mepis

Messaggio da Mepis » 13 lug 2010, 15:22

ho capito, non si preoccupi, ho scritto una mail al dott B....facendo un riferimento generico su ricerche in rete, in modo molto circospetto, niente altro, giustamente sono pareri.

Mepis

Messaggio da Mepis » 2 ago 2010, 21:04

ho risolto il dubbio sulla necessità o meno di fare quel lavoro che dicevo, non è necessario, sono stato a V... dove c è un dentista che mi controlla dal punto di vista muscolare facendomi un test muscolare con le braccia e la bocca chiusa, lui già mi conosce perchè in precedenza andavo da lui per aggiustare il bite e per farmi visitare dal suo collega chiropratico.
Questo mi ha detto che non vede assolutamente la necessità di togliere il nervo da dei denti sani per mettere una capsula, anzi mi ha detto che basterebbe rifare l otturazione presente oppure mettere una capsula per avere una maggior durata.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 ago 2010, 12:10

Bene, sono felice che tutto sia andato per il meglio col tuo dente; sono naturalmente d'accordo con l'analisi fatta dal collega.

Rispondi