ponte dolorosissimo

Rispondi
Avatar utente
Alessia Degli Eredi
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 ago 2010, 15:01

Messaggio da Alessia Degli Eredi » 18 ago 2010, 15:05

Salve, ho un ponte su 2 denti superiori,che si appoggia su una capsula e un dente vivo.L' ho messo 2 mesi fa e ancora non riesco a mangiarci per il dolore tipo spine. nella radiografia il dente appare sano senza bisogno di devitalizzazione ma da circa 3 giorni ho iniziato ad avere dolori lancinanti.il dentista mi ha dato antibiotici per infiammazione dell osso, antiinfiammatori e antidolorifici.realmente ancora non miglioro del tutto e sto bene solo a letto e senza usare la mandibola, quindi parlare o mangiare, senno si sveglia il dolore. Il dolore si irradia da sopra l'occhio fino alla base del collo. L' antibiotico si chiama klacid e sono allergica al cortisone. A questo punto non so se mi stanno curando bene o è che questo tipo di infiammazione è lunga e non so se mi devo preoccupare e dirigermi in un ospedale. Ieri ho pianto dal dolore come mai nella mia vita. spero che mi puo aiutare un suo consiglio.grazie tante.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 ago 2010, 18:48

Non è normale che tu abbia dolori lancinanti, né è una situazione che si dovrebbe tenere "sotto osservazione" visto che da quanto racconti dura da ben due mesi, c'è evidentemente qualcosa che non va e che andrebbe risolto quanto prima.
Di cosa si tratti non posso saperlo, e purtroppo neppure tu sei stata molto chiara nello spiegarmi se oltre al dente vivo c'è anche un dente devitalizzato che sostiene la protesi.
Possono venirmi in mente una infiammazione della polpa del dente ancora vivo (nel qual caso probabilmente dovrebbe essere devitalizzato), un ascesso su un eventuale dente devitalizzato, o un contatto occlusale eccessivo sulla ceramica, ma ovviamente senza visitarti in prima persona non posso dire se si tratta di questo o di ancora un'altra causa.
L'unico consiglio che posso darti nella mia posizione è di farti visitare d'urgenza, anche se mi rendo conto che il periodo vacanziero renda tutto più difficile; un pronto soccorso odontoiatrico potrebbe essere l'ultima spiaggia.

Avatar utente
Alessia Degli Eredi
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 ago 2010, 15:01

Messaggio da Alessia Degli Eredi » 18 ago 2010, 18:56

la radiografia sia panoramica che settoriale non rivela nessun problema a livello di radice del dente vivo e nessun problema a livello del dente devitalizzato quindi si suppone che l' infiammazione è ossea ma non si capisce perchè e percome...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 ago 2010, 19:02

Una pulpite sul dente vivo non sarebbe comunque visibile radiograficamente; inoltre se il dolore è "profondo", ed appare alla masticazione ed in genere alla pressione occlusale deve necessariamente essere correlato alla superficie tra radice ed osso. "Infiammazione ossea" di per sé non indica nulla di specifico, e praticamente sempre una infiammazione dell'osso alveolare è direttamente o indirettamente di origine dentale. Purtroppo però, come ti dicevo l'impossibilità di visitarti mi impedisce di darti informazioni più precise.

Rispondi