informazioni su attrezzi usati x ponti

Rispondi
michela

Messaggio da michela » 4 ott 2010, 1:23

salve dottore sono michela e ho bisogno del suo aiuto,,, devo fare una prova in uno studio come assistente alla poltrona (e ci tengo molto fare una bella figura, perchè ne và della mia assunzione,,,)devo assistere al "montaggio" di un ponte,, e mi servirebbe di sapare x cortesia, l'elenco dei nomi dei materiali e delle frese, insomma di tutti gli attrezzi utilizzati in quest'"operazione" è molto urgente,la prego mi risponda in passato l'ho già fatto ma è trascorso troppo tempo e nn mi ricordo più e inoltre mi vergogno di chiederlo alla mia dentista,,, ho paura che ci possa rimanere male,,,, aiuto ooooooooooo!!! la prego di rispondermi perchè sarà la mia salvezza e la ringrazierò anche se la cosa dovesse andare in porto,,, grazie,,,, attendo la sua risposta,,,
michela

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 ott 2010, 11:32

Cara Michela
la tua è la richiesta più insolita che abbia ricevuto sul forum, e per averla scritta dopo l'una di notte devi essere davvero disperata. Ma cercherò di essere chiaro.

Prima di tutto fai attenzione a come scrivi. Se avessi un'assistente che, nei preventivi che dà ai miei pazienti, scrive "x" invece di "per", la rimanderei subito a casa.

Il "montaggio" del ponte non richiede nessuno strumento particolare, basta avere i denti monconizzati, preparare del cemento (polvere e liquido se definitivo, oppure due paste se provvisorio, a seconda dei casi) che va inserito all'interno degli elementi cavi del ponte (si impasta con una spatola su un piano di vetro o un blocchetto per impasti), ed il dentista non fa altro che inserire la protesi sui denti, aspettare un minuto circa che il cemento inizi ad indurire, e quindi rimuovere gli eccessi con lo spicillo.

Se invece per "montaggio" intendi tutte le fasi per "fare un ponte", allora all'inizio si usano delle frese da preparazione per limare i denti a forma di monconi, normalmente del tipo a "chamfer", ma ogni collega ha le sue preferenze, quindi si prende un'impronta di precisione con un materiale siliconico (alcuni colleghi usano il filo retrattore attorno ai monconi), e il tecnico rimanderà in studio di volta in volta prima la struttura interna metallica per la prova struttura, poi il ponte con la ceramica grezza, per la "prova biscotto", e quindi se tutto va bene, alla fine arriverà il ponte finito con la ceramica glasata, cioè lucidata.
Nelle fasi di preparazione iniziale, quello che probabilmente dovrai fare tu è tenere l'aspiratore durante la preparazione dei monconi, impastare la resina per ribasare il ponte provvisorio, impastare il materiale da impronta e inserirlo nel cucchiaio, il resto lo fa la dentista.

Per altri dettagli, leggi anche l'articolo sulla capsula e il ponte nella sezione monografie del sito.

Ricordati che se verrai assunta mi aspetto di ricevere una cartolina di ringraziamenti!

Rispondi