ponte di 4 denti con dente del giudizio( che da fitte) come fine ponte

Rispondi
Teresa

Messaggio da Teresa » 4 nov 2010, 17:12

Ciao ti espongo il mio problema che reputo abbastanza serio se non altro perchè ho già pagato metà della quota ed ora, che è sorto un problema che mi ha aumentato il preventivo, non ho piu' molta fiducia.Ho, nell'arcata inferiore destra, 2 denti che andrebbero devitalizzati, rinforzati con perno, ricostuiti, limati ed incapsulati come inizio ponte, un dente mancante ed il dente del giudizio incapsulato come fine ponte ed il mio dentista( forse solo odontotecnico) (?).....vuole creare un ponte che incapsulerebbe i 2 devitalizzati e ricostruiti, quello mancante ed, a chiudere il ponte, incapsulare il dente del giudizio.Ora, il dente del giudizio mi faceva male per cui ha tolto una carietta e lo ha ricostruito, tuttavia, se premuto continuo a sentire una fitta.Ora,francamente io ho paura ad incapsulare come dente finale del ponte questo dente del giudizio, tanto piu' che sento questa fitta e non vorrei che, siccome mi ha già dato dei problemi, un domani si riacutizza e sono costretto e buttare tutto il ponte.Inoltre, nell'ultima seduta nello scavare il primo dente ,che sarebbe il perno iniale del ponte, ( dente che dovrebbe essere rinforzato con un perno, ricostruito, limato e sarebbe il primo incapsulato x il ponte) si è accorto che è bucato e che non puo' mettere il perno e ricostruirlo per cui deve essere estratto, spostato come dente iniziale del ponte quello vicino( dente sano che mi scoccia far limare) ed avrei così un ponte non piu' di 4 denti ma di 5 ( altre 800 euro).
Come ti ripeto mi scoccia limare questo dente sano come inizio ponte e incapsulare quello del giudizio, che se premuto fa male, come fine ponte.
1)...Possibile che dalla lastra non si sia accorto che questo dente sul quale voleva metterci il perno, ricostruire e limare come inizio ponte era bucato e che non poteva metterci il perno? tanto piu' che lo aveva già controllato e che doveva solo tagliare un po di gengiva che ci era cresciuta sopra.

2)...Ma è normale incapsulare come dente finale del ponte il dente del giudizio che ha dato problemi in passato e che anche ora che, a suo dire è stato curato, se premuto da una fitta ( anche se leggera e che passa subito) ?

Sono abbastanza sfiduciato e non credo piu' nel lavoro che mi sta facendo.
Il guaio è che ho già versato 1600 euro.
Ciao e, ti prego, dammi un consiglio
teresa

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 nov 2010, 19:20

Le risposte alle tue domande sono più semplici di quanto pensi, ma prima toglimi una curiosità, come mai ti firmi "Teresa" e poi, parlando in prima persona, dici "sono costrettO" e "sono sfiduciatO"? O si tratta di un caso di doppia personalità, oppure pensi che fingendoti donna riceverai una risposta più esauriente, ma fidati, non è così.

Se pensi che il tuo "medico" sia un abusivo, visita il sito della FNOMCeO e effettua una ricerca nell'anagrafica medici col suo nome, se non ottieni alcun risultato fai subito una denuncia a guardia di finanza e NAS.
Dalla panoramica si riescono a vedere tante cose, ma i "buchi" in direzione apicale sono invisibili siccome vengono coperti dagli strati di dente interno ed esterno e non si riescono a distinguere dal resto del tessuto duro.
800 euro di aumento di costo per un singolo elemento di ponte mi sembrano essere nella parte "cara" della forbice dei prezzi, a meno che il ponte non sia in zirconio.
Da quanto ho capito l'idea iniziale era quella di fare un ponte tra primo e terzo molare, mentre adesso il progetto prevede un ponte tra secondo premolare e dente del giudizio; se ho indovinato, allora sappi che un premolare è inadeguato a sostenere da solo metà del carico generato dai due molari mancanti, ed in teoria dovresti addirittura limare entrambi i premolari per avere un sostegno sufficiente; ma soprattutto, perché non è stata affatto presa in considerazione la strada degli impianti?
Il dente del giudizio è un elemento che io cerco per quanto possibile di conservare proprio perché un domani, non si sa mai, potrebbe servire come appoggio per il gancio di una protesi o per un ponte, ma se senti fastidio sarà il "collega" a dover capire se è qualcosa di problematico o meno per usarlo come moncone protesico, io non posso naturalmente dirlo via internet.

Infine, se il preventivo prevedeva un certo tipo di lavoro, ed in corso d'opera il programma è stato sostanzialmente variato, hai tutto il diritto di chiedere il rimborso della parte di acconto che hai versato e che eccede i lavori già eseguiti, sarà poi il medico a modificare la fattura emessa (ammettendo che sia stata rilasciata una fattura, da quello che mi dici non mi sorprenderebbe il contrario).

Teresa

Messaggio da Teresa » 4 nov 2010, 20:23

No scusa io sono Teresa ma la lettera la scrivevo x mio marito che me la dettava ed alla fine ho x sbaglio firmato con il mio nome Teresa.
Ciao e grazie x la risposta

Rispondi