capsula troppo scura

Rispondi
mariella

Messaggio da mariella » 24 nov 2010, 11:14

Gentile dottore,
Le scrivo ovviamente per avere un consiglio perchè non so bene come comportarmi.
Pochi giorni fa, mi è stata messa una capsula oro/ceramica a un molare (non so i termini tecnici- è il primo dopo il canino ed è molto visibile).
Il problema è che questo dente risulta più scuro degli altri, è giallastro, e fa veramente un brutto effetto. Questa differenza di colore si vede in maniera evidente alla luce naturale e diventa più lieve sotto la lampada del dentista, tanto che non me ne sono accorta e la capsula è stata cementata.
Il dentista, che sta minimizzano il problema, vuole togliere, non so come, la parte pigmentata color ocra (parole del dentista). E' una cosa che si può fare? Ci sono danni alla ceramica? Non so se accettare questa proposta.
Ma anche rifare la capsula mi pone delle domande. Non crea danni al dente rifare una capsula così in breve tempo? Veramente non so cosa fare e mi vergono di questo dente giallastro che dà l'impressione di essere spoco.
La ringrazio per una sua risposta.
molto cordialmente
mariella

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 nov 2010, 11:29

Se secondo te la ceramica è troppo scura, il tuo dentista può chiedere all'odontotecnico di modificare la corona esistente schiarendo il colore superficiale della porcellana.

mariella

Messaggio da mariella » 24 nov 2010, 11:36

Gentile Dottore,
La ringrazio di cuore per la sua veloce risposta.
Ma per fare il lavoro che Lei suggerisce e che mi sembra la soluzione più di buon senso, mi devono togliere la capsula che orami è cementata. Si può fare? Non si rompe? La cosa che trovo strana è la proposta fattami di "ripulire" il colore scuro come se fosse una normale pulizia dei denti. Sono molto perplessa.
Grazie ancora
Mariella

mariella

Messaggio da mariella » 24 nov 2010, 16:50

Gentile dottore,
mi scuso di disturbarLa ulteriormente.
Ma avrei una domanda specifica da fare.
Che rischi si corrono a rifare una capsula?
Cioè, può rompersi il perno, o in qualche modo si può fragilizzare?
Temo che per quanto riguarda la mia capsula non ci sia altra alternativa che il rifacimento, e sono anche disposta ad andare da un altro dentista e pagarla due volte.
Cordialmente
Mariella

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 nov 2010, 19:19

Una corona può essere rimossa più o meno facilmente senza intaccare il dente, in base al tipo di cemento utilizzato, e può essere modificata senza necessità di ricostruirla (solo se è appena stata fatta, non se è "datata"); non è neppure necessario pagarla daccapo, il medico volendo essere estremamente corretto potrebbe modificarla senza chiedere alcun compenso.

Comunque per ulteriori dettagli che non posso conoscere, è sempre meglio chiedere al dentista curante.

Rispondi