frattura ponte appena costruito

Rispondi
Alessandro

Messaggio da Alessandro » 28 nov 2010, 13:01

Salve, volevo porgli il mio problema.Ho da appena 1 mese e mezzo messo un ponte in porcellana di 6 denti. Appena messo ho dovuto far correggere un bozzetto che aveva dietro l'incisivo nella parte posteriore verso l'attaccatura con la gengiva perchè, quando chiudevo, il dente sotto toccava.Tutto ok il tecnico con il trapano ha tolto il bozzetto solo che dietro è rimasto ruvido ed il tecnico, visto che deve lavorare anche sull'arcata inferiore, lo ha fissato provvisoriamente e mi ha detto che come lo staccava per fissarlo definitivamente lo avrebbe lucidato.Bene ieri sera, con la lingua , ho sentito una stranezza sulla parte posteriore del "dentone", vado allo specchio e noto un buco nella parte posteriore che fa intravedere il metallo.Probabilmente quando ha limato è andato in quel punto troppo a fondo e, per un po ha retto, ma con il tempo si è scrostato.Ora il buco da fastidio quando tocco con la lingua e, se struscio i denti sul labbro inferiore taglia un pochino.Ho telefonato e mi ha detto che si puo' riparare.......ma come fa?
Ad un mio amico che aveva un ponte in porcellana a cui si era rotto un dente gli è stato detto che deve rifare tutto perchè non si puo' riparare per cui come fa a chiudere questo buchetto a me?
Non credo assolutamente che mi rifà tutto da capo ed ho paura che richiuda il buchetto con qualche materiale( composito?) che nel breve giro di un mese si ristacca.
Certo il buco non è visibile perchè e posteriore ma mi scoccia ho speso una fortuna e dopo un mese sono in queste condizioni, inoltre ho paura che il buco si allarghi o renda ancor piu' fragile la porcellana circostante finendo, nel giro di qualche mese, a staccarla tutta.
Le chiedo cortesemente, visto che fino a che non andrò all'appuntamento, sono in ansia ed abbastanza demoralizzato, che soluzioni ci sono e se sono soluzioni sicure.
La ringrazio infinitamente
Alessandro

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 nov 2010, 15:46

Mi stai facendo una domanda a cui ovviamente non so rispondere... non so di che natura fosse il "bozzetto", in quale punto esatto si trovasse, quale sia lo spessore di ceramica e/o metallo in quella zona... in altre parole, non ti ho mai visitato. Di solito si può aggiungere ceramica su quella già esistente se serve, a patto che il ponte sia appena stato montato, ma sono troppe le variabili in gioco per dirti altro.

Giustamente, se il lavoro è stato appena fatto, pretendi, senza fare "sconti", che sia sistemato a regola d'arte, indipendentemente dal resto; tuttavia, avendo tu sborsato "una fortuna", come dici, dovresti aspettarti che sia il tuo dentista a darti tutte le spiegazioni che cerchi, e che lo faccia anche in modo solerte, siccome lo hai pagato profumatamente.

alessandro

Messaggio da alessandro » 28 nov 2010, 21:46

Forse mi sono dilungato troppo nella spiegazione ed ho sviato un po il prblema.In poche parole l'incisivo di porcellana ha nella parte posteriore un buchetto che lascia in vista il metallo.Come può essere riparato?
Ciao e grazie di nuovo
Alessandro

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 nov 2010, 8:50

Sostanzialmente la mia risposta non cambia, non posso saperlo siccome dipende sempre dallo spazio disponibile e da altre variabili. Ammesso che sia possibile aggiungere della ceramica, dovresti lasciare il ponte al tecnico per qualche giorno e tornare ad usare il provvisorio.

Alessandro

Messaggio da Alessandro » 30 nov 2010, 19:35

Ok grazie x le risposte, cmq il dentista è stato onestissimo in quanto mi ha detto che io ho pagato e quindi non devo preoccuparmi di nulla poichè da ora in poi qualsiasi cosa succeda al ponte sono solo problemi suoi e non miei.Mi ha detto che verserà un po di porcellana dove si è scrostato e si vede il metallo e la cuocerà.Ora la cosa che mi ha sorpreso e che sapevo che la porcellana non poteva subire una seconda cottura.Ecco l'unico dubbio che mi rimane è questo.E' possibile? Si può aggiungere un po di porcellana e ricuocere?
Ciao e grazie per la disponibilità
Alessandro

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 30 nov 2010, 19:42

Come appunto dicevo nel precedente post, è possibile fintantoché il ponte è stato preparato di recente; dopo periodi prolungati l'esposizione della ceramica nell'ambiente orale rende impraticabile l'aggiunta di ceramica nuova su quella già esistente, ed è necessario rimuovere completamente la ceramica in acido per cuocarla daccapo, strato per strato.
Ma sicuramente un odontotecnico saprebbe fornire informazioni più dettagliate in materia.

Rispondi