La nonna diabetica con la dentiera può mettere gli impianti?

Rispondi
Gabriella

Messaggio da Gabriella » 3 giu 2009, 11:50

Gentilissimo Dottore,mi permetto di scriverle per chiedere un suo illuminante parere: il problema è presto detto la mia cara nonnina non ha da tempo più alcun dente e si arrangia masticando con le gengive (spero di non aver detto grosse inesattezze) ha provato a mettere una dentiera ma non riesce a portarla perché si muove troppo e le arreca non poco disagio.Ci hanno proposto di inserire delle viti per rendere più stabile la dentiera o addirittura per mettere dei denti fissi (si dice così?)Siamo un po' perplessi per la non giovanissima età della mia cara nonnina. Lei può essere così cortese da darci un suo disinteressato parere?la ringrazio sentitamente anche a nome di mia nonna Giacomina.dimenticavo nonna ha compiuto da non molto 97 anni è diabetica ma prende solo le pasticche non fuma, mangia e beve con moderazione

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2009, 11:53

Cara Gabriella

in primis: il diabete è una chiara controindicazione per gli impianti. Spesso nulla è assoluto in medicina, e ci sono sempre molte sfumature, ma tieni presente anche questo. Stessa cosa vale per l'osteoporosi, anche se da quanto mi dici tua nonna non ne soffre. Rimane l'età molto "matura", ed il fatto che l'implantologia, per quando ormai intervento routinario, è comunque una procedura chirurgica.
I restanti problemi sono molto comuni, abituarsi ex novo ad una dentiera totale non è facile, soprattutto per le persone anziane che non l'hanno mai portata e anzi sono abituate a "masticare" sulle gengive. Sarebbe come pretendere da un indigeno dell'amazzonia di indossare un paio di scarponi da montagna per camminare, se mi spiego.
Non è semplice darti una risposta: dalle tue notizie io, personalmente, sarei sfavorevole alla soluzione implantoprotesica, e ammesso che la tua arzilla ava sia disposta a fare un serio sforzo di volontà, cercherei di convincerla ad abituarsi alle dentiere (quella superiore di solito ha sempre una buona tenuta se ben fatta, l'inferiore è problematica, ma colla e abitudine possono fare miracoli se accompagnate dalla buona volontà).

Rispondi