Impianto con precedente cisti

Rispondi
Daria

Messaggio da Daria » 4 feb 2012, 18:35

Buon giorno,
nel '99 mi è stata tolta una cisti alla radice di un incisivo laterale superiore, l'osso era stato "mangiato" dalla cisti. Il dente è stato devitalizzato. Ora, dopo una tac (fatta perchè la gengiva sopra al dente presenta un "livido"), si scopre che all'interno il "sostegno" del dente (che chiudeva il canale della radice) si è staccato dal dente e c'è un vuoto, pare che anche l'osso si sia ridotto. Il dentista mi ha preventivato un impianto con recupero di osso sotto la gengiva inferiore. Il mio dubbio è che l'osso possa "sgretolarsi" ancora con il passare del tempo, l'alternativa è il ponte, ma non voglio devitalizzare i due denti laterali che sono sanissimi, x poi avere 3 denti che non sono i miei...quale può essere la strada giusta ? Grazie, Daniela

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 set 2012, 8:33

Daria,
stranamente vedo solo oggi il tuo messaggio.
Solo il dentista che ti ha visitato può dirti qualcosa, è ovvio che finché ci sono possibilità di fare un impianto, è preferibile quest'ultimo per vari motivi.
Comunque, se l'osso è in quantità sufficiente, e tolto il dente si rimuove accuratamente tutta la cisti o il granuloma che sia, potendo inserire la vite di titanio stabilmente, allora quella situazione particolare non darà fastidio all'intervento.

Avatar utente
ANAM
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 lug 2016, 16:36

cisti dentarie

Messaggio da ANAM » 26 lug 2016, 16:44

Buonasera

Mi sono state riscontrate delle cisti sotto i denti devitalizzati e successivamente sistemati con impianto.
Le devitalizzazioni ed impianti sono abbastanza recenti, queste cisti possono dipendere da questi interventi?
Una delle due cisti è stata eliminata estraendo due denti ricostruendo l'osso e successivamente inserendo delle corone.
Una ciste mi è stata riscontrata da poco ed è stato preventivato lo stesso tipo di intervento
Ci sono metodi di cura meno invasivi ed economicamente costosi per la cura delle cisti?

Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Impianto con precedente cisti

Messaggio da Mauro Savone » 28 lug 2016, 14:26

Quando si forma una cisti (si dice così anche al singolare) la prognosi del dente è piuttosto grave, spesso gli interventi di recupero sono solo dei tentativi dell'ultim'ora che non hanno alcuna garanzia di successo; si spiega quindi l'intervento di estrazione rigenerazione e impianto che hai eseguito.

Rispondi