mettere dentiera o sheletrato?

Rispondi
Avatar utente
agnese1234
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 mag 2012, 18:10

Messaggio da agnese1234 » 29 mag 2012, 18:04

Gentile dottre, sono nuova di questo forum, le descriva in breva la mia situazione.
1) anni fà, molti, un dente molare sinistra alla mia faccia, fu devitalizzato in vacanza, e chiuso poi a casa dalla mia dentista, questo molora mi ha portato ad una sinusito odontogena e qui operazione caldwell luck.
2) Man mano i miei denti arcata superiore dovuta a ritiro di gengiva anche se facevo pulizia spesso, li ho dovuti togliere, e da qui mi è stato fatto uno scheletrato, poi un dente ancora sano 5 anni fà ebbe un ascesso, e fu tolto. molare, ma non ultimo, non so i numeri dei denti.
Allora pensai di farmi fare una protesi fissa, limando i denti buoni, in quanto qualcuno'altro di muoveva. Questa protesi ha durato 5 anni, perchè ultimamente ho avuto un ascesso alla parte destra del dente, che era stato devitalizzato, evidentemente non bene, e oggi sono stata dalla dentista a toglierlo, e hanno tolto mezza protesi, ora ho una protesi temporanea, l'odontotecnico vedendo l'ortopantomografia, mi ha suggerito di rifare lo scheletrato, in quanto mi sono rimasti un dente limato, canino a destra, un dente molare o semimolare a sinistra, e un dente anche lui molato sempre a sinistra vicino al canino.
Sono indecisa se fare questa scheletrato, perchè poi il dente a destra, la dentista, il dente si era necrotizzato da solo, e lei aveva fatto pulizia, mi ha trapanato lo stesso, mettendo per ora guttaperga, e poi l'odontotecnico, mi deve prendere le misure per poter fare un piccolo perno, per rimettere sopra un dente per poter mantenere lo scheletrato, in poche parole, mi sembra che abbia si e no 3 denti limati o 4 non mi ricordo, ho pensato di togliere tutto e mettere una dentieta, ho 63 anni, ma loro gli odontotecnici e la dentista me la sconsigliano, in quanto ancora fin che dura loro pensano di non togliere questi denti.
Vorrei un parere da lei se il mio pensiero è giusto oppure devo seguire il consiglio della dentista e degli odontotecnici, purtroppo di questo problema ne soffriva sia mio padre che le sorelle e forse sono cose ereditarie, non so.
Fatto sta che sono stanca di andare avanti e indietro con questi problemi dai denti e pensavo che mettendo la dentiera anche se penso che non la sopporteò, ma mi ci abituerò possa essere la soluzione migliore.
Attendo una sua risposta
cordiali saluti
agnese

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 mag 2012, 19:55

Agnese,
la tua storia è molto sofferta, ed è un peccato che tu abbia dovuto attraversare una strada così tortuosa con i tuoi denti, ma se non altro è un bene che lo racconti in maniera pacata senza lasciar trasparire negatività.

Il dentista suggerisce e indirizza il paziente verso la terapia che lui ritiene più giusta, ma non è compito del dentista forzare la scelta.
Se ti senti più a tuo agio estraendo i denti rimasti e mettendo una protesi totale, è giusto che tu segua questa strada, a meno che non vi siano controindicazioni che io non posso conoscere e che solo un medico in grado di visitarti di persona potrebbe illustrarti.
In linea di massima comunque, dalla storia che riporti, non sembra una cattiva idea quella di "semplificare" in questo modo il trattamento.

Rispondi