Capire se devitalizzare il dente

Rispondi
Avatar utente
Sir
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 apr 2019, 17:54

Capire se devitalizzare il dente

Messaggio da Sir » 20 apr 2019, 18:04

Salve, ieri ho curato una carie che avevo da diverso tempo.
La dentista mi ha detto che era piuttosto profonda, ma che non sembrava avesse scoperto il nervo, dunque me l'ha curata senza devitalizzare il dente, però mi ha detto che qualora ci fossero stati problemi avrei dovuto contattarla per effettuare la devitalizzazione.
Ciò che mi chiedo è: non si vede subito se sia il caso di devitalizzare il dente o meno? Non potrei andare incontro ad infezioni se fosse stato il caso di devitalizzarlo? E come capisco se occorre farlo? Dà sicuramente dolore?
Vi ringrazio per la disponibilità

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Capire se devitalizzare il dente

Messaggio da Mauro Savone » 21 apr 2019, 12:26

La condotta della collega è stata corretta, al massimo doveva solo essere più chiara o accertarsi che avessi compreso tutto, siccome hai ancora dei dubbi.
Può succedere che un dente vada trattato endodonticamente anche se sembra "salvabile", normalmente il gioco vale la candela ed è preferibile tentare la via del salvataggio normale piuttosto che condannarlo sin da subito ad essere devitalizzato.

Avatar utente
Sir
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 apr 2019, 17:54

Re: Capire se devitalizzare il dente

Messaggio da Sir » 21 apr 2019, 21:34

La ringrazio vivamente per la risposta, ultima delucidazione: capiremo se c'è da procedere con la devitalizzazione in base al mio dolore?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Capire se devitalizzare il dente

Messaggio da Mauro Savone » 22 apr 2019, 9:56

Certo che sì!

Rispondi