Otturazioni e fastidi/dolori

Rispondi
Fabio

Messaggio da Fabio » 3 lug 2012, 13:26

Salve,

il mio dentista mi ha tolto 5 carie sui denti 15 (molto grossa probabilmente da devitalizzare) 35, 36, 37, 47 (tutte superfciali)

il 15 non mi fa male ma è super sensibile al freddo (sono andato dal dentita proprio perchè questo dente improvvisamente ha iniziato ad essere ipersensibile al freddo).. appena bevo acqua fresca mi fa molto male ma se tolgo lo stimolo passa istantaneamente.. messa ora un otturazione provvisoria ma non è cambiato nulla... il dentista mi dice che è quasi sicuramente da devitalizzare, secondo voi?

sul 47 appena facevo pressione nel masticare mi faceva molto male e mi ha rifatto l'otturazione e ora tutto ok..

il 36 stessa cosa del 47 ma oltre che alla apressione mi faceva anche male anche toccando l'otturazione con l'unghia del dito... prima me lo ha abbassato.. ma nessun cambiamento e poi mi ha rifatto l'otturazione.

mi dava ancora fastidio e mi ha detto che era un po alto...mi ha abbassato sia il 36 che il 37 (sabato scorso)

ora quando mastico mi danno fastidio sia il 36 che il 37... (ma non penso ci sia un precontatto perchè non li sento toccare prima) può essere che il dente non si siano ancora ripresi dal trapano? o che le otturazioni non siano state fatte nel modo adeguato?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 lug 2012, 16:32

Fabio,
non posso sapere se il tuo dente sia da devitalizzare, è probabile visto quello che racconti anche se via internet è impossibile dirlo.
Idem per gli altri denti; quello che posso dirti è che è inusuale che si debbano rifare/ritoccare delle otturazioni "fresche" per via di problemi di sensibilità e fastidio alla masticazione; può succedere che il dente diventi sensibile alla pressione per un po' di tempo, ma sei sicuro che le carie fossero così "superficiali"? Se così fosse non avresti dovuto sentire alcun fastidio.

Rispondi