Devitalizzazioni e gengivite

Rispondi
StepAsR

Messaggio da StepAsR » 22 ago 2012, 0:16

Salve.. inannzitutto mi presento.

Sono Stefano, 20 anni e vengo da Monterotondo (Roma).. seguo questo forum da circa 4 mesi, da quando ho incominciato ad avere problema con un mio molare inferiore ed una gengivite. Volevo farle i miei complimenti per la sua passione verso questo ramo della medicina e alla dedizione per i pazienti e per gli utenti di questo forum. Ora le racconto tutta la mia storia odontoiatrica per essere preciso e non tralasciare qualcosa che potrebbe essere importante.

Il dente in questione era cariato da piu' di un anno (molare inferiore), ma per mia ignoranza l'ho trascurato in quanto non mi dava dolore.
Circa 4-3 mesi fà è incominciata all'improvviso una pulpite dolorosissima, talmente dolorosa da piangere tutta la notte, senza che Oki, Tachipirina, fialetta Dr.Knapp e Augmentin dessero effetto (sotto consiglio della mia dottoressa). Siccome per vari problemi i primi giorni non sono potuto andare dal dentista, l'ennesima notte di dolore insopportabile, ho deciso di andare da un famoso ospedale dei denti di Roma (senza fare nomi), dove mi hanno pulito il dente, lo hanno anestetizzato con una pasta e fatto una medicazione provvisoria. Il dolore non è cessato per niente e finalmente dopo due giorni vado dal dentista.

La prima cosa che vede è la medicazione fatta dell'ospedale.. copriva tutto il dente e anche la gengiva, era meravigliato! Mi ha detto che ha solo peggiorato la situazione e che mi era comparsa pure una bella gengivite, ed ha subito optato per la devitalizzazione del molare, praticamente appena ha visto il grande buco causato dalla carie. Successivamente con un martellino batte al molare che fa male, batte al premolare davanti e faceva male tantissimo anche quello! Nonostante non avesse una carie, mi ha detto che il molare cariato ha disturbato anche il dente davanti e che andava devitalizzato subito anche quello.

Le devitalizzazioni le ho volute effettuare sotto anestesia e la prima seduta è andata benissimo, non ho sentito nulla, mi ha messo della pasta provvisoria e mi ha detto di tornare dopo una settimana.

Qua i primi problemucci: il molare faceva un male cane appena bevevo qualcosa di freddo. Torno dopo una settimana e dopo una lastra si accorge che un piccolo pezzetto di nervo è rimasto in un canale, ha levato la pasta, mi ha levato anche quel pezzetto di nervo rimasto (sta volta non ho optato per l'anestesia visto che era un'intervento di pochi minuti), disinfettato e pulito il tutto e alla fine ha chiuso con la solita pasta provvisoria. Da quì il dolore è completamente scomparso. Nelle altre due sedute ha ripulito e ridisinfettato il tutto ed ha chiuso definitivamente i denti, dicendo che ora potevo tornare a masticare, evitando cose troppo dure, tipo le caramelle e di mettere molto dentifricio per far sfiammare le gengive, sopratutto nella parte del dente devitalizzato. Totalmente soddisfatto dalla bravura del mio dentista torno a casa finalmente felice per aver chiuso questo calvario.

Le gengive da lì in poi non hanno subito miglioramenti (nonostante il dentifricio consigliato dal dentista, dove non sono tornato perchè sono stato molto tempo in vacanza), continuavano a sanguinare moltissimo anche al minimo contatto con qualcosa, dalla masticazione allo spazzolino, mentre i denti devitalizzati tutto a posto. Meno di una settimana fà sono andato in farmacia per comprare un collirio antibiotico (per una congiuntivite batterica) e visto che c'ero ho chiesto della gengivite e se potevo prendere un colluttorio antisettico che me lo poteva far passare. Mi è stato consigliato il Corsodyl, avente come principio attivo Clorexidina Gluconato.. da quel che sto vedendo, stando rigorosamente alle regole del foglio illustrativo, la situazione è migliorata, le gengive sanguinano poco rispetto a prima e fanno meno male. Inoltre è anche scomparsa una patina bianca che avevo da moltissimo tempo sulla lingua (probabilmente mughetto). Lei mi consiglia di continuare così, con il colluttorio?

Volevo inoltre domandarle, è normale che oggi dopo cena è tornato a darmi un leggero ma fastidioso dolore il molare devitalizzato alla pressione della lingua o del dito... Il fatto strano è che subito dopo essermi lavato i denti e sciaquato con il colluttorio, il dolore è svanito. Potrebbe essere la gengivite la causa? Non vorrei sia ancora il dente.. Non ne posso piu! :(

Domani devo partire per l'ennesima volta.. per ottobre comunque ho la visita di controllo già prenotata.

La ringrazio della lettura e delle eventuali risposte!
Stefano

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 ago 2012, 22:12

Probabilmente ti stai ponendo troppi problemi, dal tuo racconto sembra che sia tutto rientrato; non ti preoccupare di dolori leggeri improvvisi e che durano per poco tempo, non meritano attenzione.
La clorexidina può macchiare i denti nelle concentrazioni più elevate dopo somministrazioni prolungate, quindi chiedi al tuo dentista di suggerirti un dosaggio opportuno, o un altro tipo di colluttorio, in ogni caso la gengivite è causata dalla placca, quindi più che usare tanto dentifricio, forse è opportuno spazzolare più attentamente massaggiando la parte di gengiva interessata.

Rispondi