problemi dente devitalizzato con granuloma

Rispondi
francesca

Messaggio da francesca » 1 set 2012, 0:46

salve dottore, è da più di un anno che ho dovuto farmi devitalizzare un premolare perchè si era praticamente spezzato a metà a causa della carie, mi è stato incapsulato con l'aggiunta di un ponte e una capsula anche sul molare vicino e fino a tre settimane fa non avevo praticamente nessun dolore, un bel giono spunta un dolore che mi indolenzisce tutta la zona dentale della metà faccia sinistra e quindi io sono ritornata dal medico che mi ha curato e mi ha detto che sicuramente la causa del problema proviene dal dente incapsulato nn devitalizzato e quindi era ostinata a devitalizzarlo...... io che nn volevo un'altra devitalizzazione sono andata da un altro dentista per un consiglio e costui dopo una radiografia ha visto che la causa del problema era sicuramente provenire dal granuloma che si è formato al disotto del dente devitalizzato, esso ha deciso di intervenire riaprendo tutto e sistemando la devitalizzazione con un costo complessivo di 2.000 €....... il mio dubbio è questo: è possibile che riaprendo il dente e sistemando tutto io abbia lo stesso i dolori, ed il granuloma nn scompare? ed ancora se estraggo il dente come un altro dentista mi ha detto potrei incorrere a dei problemi di spostamento dei denti (premettendo che da quel lato ancora il dente del giudizio nn è uscito anche se è formato, e nn credo che esca ormai alla mia età, 24 anni) ?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 set 2012, 11:27

I denti del giudizio possono erompere anche in età più avanzate come risultato di dinamiche di spazi che si modificano nel tempo.
Diciamo che sei stata sfortunata, siccome sei giovane ed hai già diversi denti trattati con delle protesi; la diagnosi hanno potuto farla solo i dentisti che ti hanno visitato, che sia causa del dente non devitalizzato, o di quello devitalizzato che ha subito una reinfezione, non sono in grado di dirlo.

Se hai dolori, comunque, significa che è presente ancora infiammazione; nel primissimo periodo dopo la cura si può verificare ed è normale, ma se rimane a lungo non lo è più.

Estrarre il dente problematico, una volta individuato con certezza, sicuramente eliminerebbe alla base tutti i fastidi, però dovresti poi pensare a rimetterlo, anche perché togliendolo i denti posteriori a quello finirebbero sempre per inclinarsi nello spazio libero, anche se lentamente.

Rispondi