Dente devitalizzato(?) ma aperto!

Rispondi
Illy

Messaggio da Illy » 11 set 2012, 14:32

Salve, ho bisogno di aiuto! Circa 6 mesi fa mi è stato devitalizzato il 6' dente superiore sx, lasciandolo aperto per eventuali gas.. Così mi hanno detto. Ritornando la settimana successiva procedono con la pulizia canalare e l'otturazione provvisoria. Alla sera il dente mi fece malissimo, dolore pulsante e indolenzimento di tutta la parte sx del viso. Torno dal dentista e levando l'otturazione il dolore passa.ci hanno riprovato diverse volte ma ogni volta dovevo togliere l'otturazione per fsr passare il dolore!Morale della favola... Il dente è ancora aperto. Ad oggi mi fa malissimo, non posso toccarlo e ho dolore fino allo zigomo. C'è la possibilità che il dente si salvi , o è destinato all 'estrazione??

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 set 2012, 14:34

Sono necessarie due cose per decidere il destino di quel dente: una lastra, ed un dentista in grado di visitarti di persona.
Ad ogni modo il rischio che sia preferibile estrarlo è concreto.

Irene

Messaggio da Irene » 24 lug 2013, 19:13

Salve, ho letto diversi post nel forum, per non essere ripetitiva, ma forse mi è sfuggito qualcosa, se è così mi scuso anticipatamente.
Il fatto è che mi è stato devitalizzato un dente a tre canali superiore, e poichè non emanava un buon odore il dentista ha deciso di lasciarlo totalmente aperto per far drenare dicendomi di mettere dell'ovatta durante i pasti. Ieri poi dopo circa 4 giorni ha provato a chiuderlo provvisoriamente ma nel pomeriggio il dente ha iniziato a farmi malissimo, a pulsare, sono andata e me l'ha riaperto dicendomi che non era ancora ora di chiuderlo.
Ho letto diversi forum, e molti dentisti sconsigliano categoricamente di lasciare aperto un dente, imputando anche a questo la possibilità di infezioni difficilmente sradicabili....addirittura c'è chi parla di una possibile perdita del dente data da infezione di streptococchi etc che vivono nella saliva e che possono tranquillamente infettare un canale aperto.
Le chiedo...è così? Sono molto preoccupata... E' davvero così pericoloso lasciare un dente aperto? Cosa devo pensare? La ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 lug 2013, 19:08

Una volta anche io ero abituato a lasciare "beanti" i denti da devitalizzare, solo che è naturale aspettarsi che se il dente rimane aperto, possano entrare batteri.
Da anni ho preso l'abitudine di chiudere un dente da devitalizzare in un'unica seduta ogni qualvolta il tempo a disposizione me lo permette, e se proprio non riesco mi accerto che rimanga chiuso tra un appuntamento e l'altro.

Rispondi