Otturazione in amalgama

Rispondi
Federica

Messaggio da Federica » 12 ott 2012, 19:23

Buonasera Dottore. Le scrivo per un chiarimento: sono una ragazza di 18 anni e circa un mese fa, durante un controllo, il mio dentista mi ha trovato due carie che dovevano essere otturate. La prima otturazione, avvenuta dieci giorni fa circa, me l'ha fatta con il composito, penso si chiami così la sostanza bianca, e la carie si trovava in un molare inferiore. Ora per la seconda carie, che si trovava in un molare superiore, ha usato invece l'amalgama. Avrei preferito che usasse ancora il composito come aveva fatto in precedenza, ma purtroppo me ne sono accorta quando sono arrivata a casa di avere un dente scuro! Le chiedo come mai questa differenza di prodotti usati nei due molari? Tra l'altro penso che le carie erano simili, non erano grandi e non mi facevano neanche male. Corro qualche rischio per la mia salute? E perchè non mi ha avvisato prima del materiale che stava usando? Grazie per la pazienza e le porgo cordiali saluti.
Federica

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 ott 2012, 16:17

Federica, tutte queste domande dovresti farle al tuo dentista, siccome è lui che ha effettuato quelle scelte; al massimo posso azzardare l'ipotesi per cui il composito è stato usato nel dente inferiore, siccome è più visibile, mentre il dente superiore mentre parli non è evidente a chi ti sta davanti, e quindi il grigio dell'amalgama non si nota.

Rispondi