devitalizzazione senza lastra

Rispondi
michela

Messaggio da michela » 14 ott 2012, 18:45

Salve mi sono imbattuta su una sua pagina web sulla devitalizzazione. Io ne ho appena fatta una e una domanda mi perseguita ovvero è normale che il dentista che me l'ha praticata, non mi abbia fatto prima una lastra??? Il dente aveva solo una carie e mi chiedo come ha fatto il dentista a capire che doveva devitalizzarlo senza prima vedere una lastra. Grazie

..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 ott 2012, 20:54

Per capire se un dente va devitalizzato non solo non serve la lastra, ma anzi a volte la lastra può essere fuorviante.
Se la carie "sfonda" il tetto della polpa del dente, allora quest'ultimo deve essere devitalizzato; ciò si capisce facilmente rimuovendo il tessuto cariato dal dente, cosa che comunque va fatta a prescindere.
La radiografia è solitamente utile durante il procedimento della cura canalare, per capire se la "lunghezza di lavoro" è quella giusta, relativamente alla lunghezza delle radici del dente.

michela

Messaggio da michela » 15 ott 2012, 19:06

Grazie davvero molto per la sua risposta. Ho un'ultima curiosità ovvero il mio dentista a breve vuole mettermi un perno al dente devitalizzato. Alcuni miei amici però non hanno messo perni dopo la devitalizzazione, altri invece hanno addirittura capsule. Ecco diciamo che ho un pò di confusione......come mai tutte queste differenze? e saprebbe anche dirmi gentilmente la differenza di prezzo tra un perno e una capsula (o corona è la stessa cosa?). Grazie infinite.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 16 ott 2012, 10:16

La risposta a questa tua domanda puoi trovarla negli articoli che ho scritto tra le monografie in questo sito, tuttavia la normale procedura di ricostruzione di un dente devitalizzato è quella di ricostruirlo appunto attorno ad un perno cementato nella radice, e poi incapsularlo.

Avatar utente
VELODICOIO
Member
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 mag 2017, 0:02

Re: devitalizzazione senza lastra

Messaggio da VELODICOIO » 25 giu 2017, 0:45

Solo onde radio, per i cellulari; solo raggi X, per la lastrina?

La domanda riguarda la mia devitalizzazione. Considerando che, grazie alla seduta, avrà pensato "dal check-up ho capito tutto e sono in grado di spiegare un dolore. Pure se la devitalizzazione é riuscita male, la lastrina endorale non serve lo stesso", perché non averlo detto chiaramente alla sua paziente? :roll:
Cordiali saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazione senza lastra

Messaggio da Mauro Savone » 27 giu 2017, 11:06

Beh bisognerebbe chiederlo a lui :)

Avatar utente
VELODICOIO
Member
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 mag 2017, 0:02

Re: devitalizzazione senza lastra

Messaggio da VELODICOIO » 28 giu 2017, 10:52

Ma non risponde?! Sarei lieta se provi lei a rispondere, in alternativa. E' un caso di recente trattazione, in ambito odontoiatrico 8)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazione senza lastra

Messaggio da Mauro Savone » 29 giu 2017, 11:04

Ma non posso rispondere... mi si chiede perché il collega abbia deciso di fare qualcosa su un lavoro da lui eseguito, e ovviamente non conosco la risposta perché non sono io il collega in questione!

Rispondi