Pagina 1 di 1

Inviato: 14 ott 2012, 18:45
da michela
Salve mi sono imbattuta su una sua pagina web sulla devitalizzazione. Io ne ho appena fatta una e una domanda mi perseguita ovvero è normale che il dentista che me l'ha praticata, non mi abbia fatto prima una lastra??? Il dente aveva solo una carie e mi chiedo come ha fatto il dentista a capire che doveva devitalizzarlo senza prima vedere una lastra. Grazie

..

Inviato: 14 ott 2012, 20:54
da Mauro Savone
Per capire se un dente va devitalizzato non solo non serve la lastra, ma anzi a volte la lastra può essere fuorviante.
Se la carie "sfonda" il tetto della polpa del dente, allora quest'ultimo deve essere devitalizzato; ciò si capisce facilmente rimuovendo il tessuto cariato dal dente, cosa che comunque va fatta a prescindere.
La radiografia è solitamente utile durante il procedimento della cura canalare, per capire se la "lunghezza di lavoro" è quella giusta, relativamente alla lunghezza delle radici del dente.

Inviato: 15 ott 2012, 19:06
da michela
Grazie davvero molto per la sua risposta. Ho un'ultima curiosità ovvero il mio dentista a breve vuole mettermi un perno al dente devitalizzato. Alcuni miei amici però non hanno messo perni dopo la devitalizzazione, altri invece hanno addirittura capsule. Ecco diciamo che ho un pò di confusione......come mai tutte queste differenze? e saprebbe anche dirmi gentilmente la differenza di prezzo tra un perno e una capsula (o corona è la stessa cosa?). Grazie infinite.

Inviato: 16 ott 2012, 10:16
da Mauro Savone
La risposta a questa tua domanda puoi trovarla negli articoli che ho scritto tra le monografie in questo sito, tuttavia la normale procedura di ricostruzione di un dente devitalizzato è quella di ricostruirlo appunto attorno ad un perno cementato nella radice, e poi incapsularlo.

Re: devitalizzazione senza lastra

Inviato: 25 giu 2017, 0:45
da VELODICOIO
Solo onde radio, per i cellulari; solo raggi X, per la lastrina?

La domanda riguarda la mia devitalizzazione. Considerando che, grazie alla seduta, avrà pensato "dal check-up ho capito tutto e sono in grado di spiegare un dolore. Pure se la devitalizzazione é riuscita male, la lastrina endorale non serve lo stesso", perché non averlo detto chiaramente alla sua paziente? :roll:
Cordiali saluti

Re: devitalizzazione senza lastra

Inviato: 27 giu 2017, 11:06
da Mauro Savone
Beh bisognerebbe chiederlo a lui :)

Re: devitalizzazione senza lastra

Inviato: 28 giu 2017, 10:52
da VELODICOIO
Ma non risponde?! Sarei lieta se provi lei a rispondere, in alternativa. E' un caso di recente trattazione, in ambito odontoiatrico 8)

Re: devitalizzazione senza lastra

Inviato: 29 giu 2017, 11:04
da Mauro Savone
Ma non posso rispondere... mi si chiede perché il collega abbia deciso di fare qualcosa su un lavoro da lui eseguito, e ovviamente non conosco la risposta perché non sono io il collega in questione!