Dente Devitalizzato impossibile da curare?

Rispondi
XRaffaele87X

Messaggio da XRaffaele87X » 10 nov 2012, 7:53

Salve mi chiamo Raffaele e ho 25 anni,volevo delle informazioni riguardo un morale 7 inferiore sinistro.
Allora 3 anni fail mio ex dentista mi curò questo dente devitalizzandolo,anche se dopo solo alcuni giorni sentivo ancora in piccolo dolore,tornai e lui mi disse che era il molare del giudizio e me lo tirò.
Poi per strana coincidenza nn mi fece piu male il 7dente....
Ora passati 3 anni il dente mi fa molto male(ho notato che mi fa male da quando si è fatta una piccola carie proprio vicino a dove sta quel canale),vado da un nuovo dentista ,mi fa fare i raggi ,e mi dice che bisogna devitalizzarlo di nuovo che un canale è rimasto aperto...
Però quando prova ad aprire e scava un po ,mi dice che al 90% si dovrà estrarre perchè se continua si potrebbe spaccare perchè il vecchio dentista ha messo per l'otturazione un elemento nn plastico e decide di mettere delle gocce per sciogliere l' otturazione per poi riprovare un altro giorno e mi mette una medicazione provvisoria.
Ora per due giorni nn ho sentito dolori ,ma stamane mi sono ritornati....

La mia domanda è questa. è possibile che debba rinunciare ad un dente per me importante???? visto che non ho più ne il numero 8 e ne il numero 6!
Mi sarebbe tornato utile un un ponte futuro per ricreare il 6....
Non so il laser puo farlo senza danni,o esiste un operazione particolare???
Sono molto mortificato da ciò,il vecchio dentista sarebbe da denunciare,ha fatto un danno grosso ,il dente se sbagli nn ricresce mica!!!!
Ciao Grazie in anticipo!!!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 nov 2012, 9:37

Ogni dentista si assume la responsabilità di eseguire le cure che ritiene quelle più opportune.
Assegnazione di colpe e minacce di denuncia non risolvono lo stato del tuo molare, che se è davvero così precario è giusto che predisponga all'estrazione, piuttosto che ad un tentativo di cura dal dubbio successo, ma dalla sicura spesa.
Il laser non aiuta in nessun modo, e se il dente non è recuperabile putroppo neppure la volontà di usarlo come pilastro di un ponte puà aiutare, ma in quel caso ci sono sempre gli impianti.

Rispondi