prima seduta di devitalizzazione

Rispondi
Pauline80

Messaggio da Pauline80 » 22 gen 2013, 22:45

Gentile Dottore,
due giorni fa mi sono sottoposta alla prima di una serie di tre sedute per la devitalizzazione del primo molare.
Il dente non mi faceva male (avevo alle volte solo un leggero fastidio), però è stato ritenuto opportuno devitalizzarlo a causa di una carie "nascosta" ovvero il dente risultava completamente bianco, ma la carie era sotto (scusi la terminologia, spero di essermi spiegata)
Il problema è che da due giorni ho male, anche se non mastico sul dente, non è un male fortissimo, però comunque abbastanza fastidioso che interessa tutto il lato del dente in cura. Se per caso ci mastico sopra il dolore arriva alle stelle, è tutto questo normale?
Sono anche molto preoccupata del fatto che la dentista mi ha detto che la seconda seduta si fa senza anestesia.... lei cosa ne pensa? Ho la seconda seduta fra 8 giorni!
Grazie mille in anticipo
Paola

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 gen 2013, 20:16

Dopo l'"apertura" di un dente per una cura canalare, può succedere che lo stesso sia dolorante per qualche giorno, ma non significa che la cura non sia stata fatta correttamente. Di solito il dentista avvisa di questa evenienza.
Siccome la polpa del dente contenente il nervo è stata rimossa, non dovrebbe essere necessaria l'anestesia al secondo intervento, però sono convinto che verrà praticata se sentirai ancora male.

veronica

Messaggio da veronica » 9 ago 2013, 15:17

Circa 3 settimane fa sono andata dal dentista per fare una devitalizzazione a un dente cariato.. Non so bene cosa abbia fatto, so che lo ha aperto e pulito dalla carie.. Poi mi ha fatto una medicazione e mi ha detto di tornare nel caso mi avesse fatto male. Il pomeriggio Sobo tornata poiché avevo un dolore atroce e mi ha fatto un altra medicazione e spingendo nel nervo. Mi ha fatto un male atroce e la sera stavo così male da prendere un antiinfiammatorio. Dopo di che il filone è a svanito per 2 settimane. L altro ieri sono tornata dal dentista e mi ha detto che il nervo era quasi morto
ha riaperto il dente e fatta un'altra medicazione. Questa volta non ho sentito niente dato che il dente non mi faceva piu male. Mi ha detto che la volta successiva avrebbe pulito i canali e poi ricostruito.. Dalla sera ho iniziato a riavere un dolore atroce al dente. Come mai? Prima della seduta non mi faceva piu male neanche se masticavo!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 ago 2013, 9:16

Il collega utilizza un protocollo di cura canalare a più sedute, mentre oggi si tende a ridurre quanto più possibile il numero degli appuntamenti per finire una devitalizzazione (se ho tempo a sufficienza, completo la cura in un solo appuntamento).
Siccome la situazione non è ancora chiusa, può succedere che il dente sia dolorante tra un appuntamento e l'altro, visto che la cura è incompleta per adesso.
Ci auguriamo che a devitalizzazione ultimata tutti questi fastidi scompaiano.

Rispondi