dente devitalizzato ma non incapsulato, ora dopo anni fa male.

Rispondi
ilaria

Messaggio da ilaria » 6 feb 2013, 17:08

Gentile Dott. Savone,
complimenti per il suo sito.
Molti anni fa mi è stato devitalizzato un dente (molare superiore sx) ed è stato chiuso con una sorta di otturazione. Negli anni ho sempre sentito fastidi: all'orecchio sx, al trigemino, linfonodo sottomandibolare estremamente gonfio... Sono stata da otorino e specialisti vari, lo stesso dentista di allora non sapeva spiegare il perché dei miei fastidi. Ora, a distanza di anni ho scoperto che questo dente ha 4/5 crepe, inoltre inizia a farmi male veramente. Immagino ci siano delle infiltrazioni di batteri. Qual è a suo avviso la soluzione migliore? Il dente è ormai da estrarre o è meglio incapsularlo? Quale sarebbe di prassi la soluzione?
Grazie molte.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 feb 2013, 18:15

La prima cosa da appurare è se è davvero quel dente la causa di tutti i problemi che lamenti... e per certo lo si può fare solo estraendolo, e controllando se successivamente la sintomatologia scompare; ma questa ovviamente non è una strada percorribile se si vuole salvare il dente con una corona.
Una analisi radiografica del dente dovrebbe far capire se ci sono infezioni croniche a suo carico, ed in quel caso l'estrazione, più che il ritrattamento (sono passati molti anni come dici) sarebbe la scelta migliore, altrimenti per prolungare la vita del dente senza andare immediatamente incontro a grandi spese, si può far preparare una corona provvisoria che comunque proteggerebbe l'elemento.

ilaria

Messaggio da ilaria » 10 feb 2013, 11:12

Grazie mille.
Il dolore va e viene a seconda dei giorni. la radiografia non sembra evidenziare nulla. Per ora attendo un po'.
Grazie ancora.

Rispondi