Otturazione provvisoria... saporaccio e dolore

Rispondi
Duille.F

Messaggio da Duille.F » 11 feb 2013, 13:54

Salve.
Spero che la mia domanda non sia contraria al regolamento, ho guardato bene e non dovrebbe. Nel caso, mi scuso anticipatamente.

Venerdì sono andata dal dentista in seguito a un dolore, non particolarmente forte però, ad un premolare che mi era stato otturato qualche mese fa a causa di una carie (non penso fosse particolarmente profonda, perché mi è stata trattata senza anestesia).
L'anestesia invece stavolta l'ha fatta per togliermi l'otturazione, e sostituirla con una provvisoria, nonostante la lastra non evidenziasse alcun tipo di carie; ha detto che il dolore poteva dipendere dal fatto che l'otturazione spingesse troppo.
Ora, quest'otturazione provvisoria mi sta facendo male tipo fitte provocate se il dente viene a contatto anche solo con la lingua, ho un saporaccio in bocca e nella "pasta" vedo un cerchietto rosso. Non riesco a mangiare niente di solido, soltanto a bere, perché la masticazione mi comporta dolore anche usando soltanto l'altra fila di molari.
Sono molto, molto in ansia: il dentista mi ha detto che se fosse andato tutto bene ci saremmo visti dopo dieci giorni per chiudere con un'otturazione definitiva, ora ho terrore di tornare, temo una devitalizzazione. Ero andata dal dentista immediatamente per evitare che il tutto peggiorasse, ora invece mi ritrovo ad esserne pentita. Solo che questo dolore non lo sopporto più, e stamattina non sono stata tanto bene perché non mangiando da tre giorni sono particolarmente debole. Devo chiamarlo, secondo lei, o è possibile che il dolore si attenui? :(

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 feb 2013, 15:22

Certo che devi chiamare il tuo dentista, ogni medico deve rendersi reperibile in caso di problemi relativi alle cure in corso.
Alcuni materiali da otturazione provvisoria possono dare sapori forti/cattivi, probabilmente non è quella qualcosa di cui preoccuparsi, ma il dolore alla compressione può far destare dei sospetti.
Se il dente dovrà essere devitalizzato, significa che era quello il suo destino a prescindere, e probabilmente il collega ha tentato di seguire la strada più conservativa prima di iniziare subito la cura canalare.

Rispondi