Otturazione e gonfiore... aiutino per analisi differenziale!

Rispondi
Gab

Messaggio da Gab » 14 feb 2013, 20:52

Ho bisogno di aiuto, mi sento piuttosto maluccio.

Due anni fa, avevo 18 anni, ho avuto una pulpite conclamata sul secondo molare inferiore destro, e dopo una notte insonne passata a piangere sono andato dalla mia dentista che me lo ha devitalizzato facendomi un'anestesia intrapulpare che mi ha fatto saltare sulla sedia e mi ha quasi fatto perdere i sensi.

Sei mesi dopo, esordio di una psicosi. Fino ad adesso ho passato il mio tempo a casa e avrò lavato i denti una volta a trimestre. Non merito nessun aiuto, ma ci provo lo stesso, chissà che qualcuno che legga queste righe si convinca che l'igiene orale è importante.

Poi, pochi giorni fa, dolore al dente del giudizio inferiore destro. Non squisitamente pulpitico, ma ho tanta paura lo stesso. Corro a fare un ortopantomografia, risulta una carie pericolosamente vicina alla polpa, mancano pochi millimetri. Un dentista mi consiglia di toglierlo, ribadendomi comunque che "non rischio nulla" ma la mia dentista prova a salvarlo, stamattina, con un'otturazione.

Adesso:

1 - Non c'è dolore, ma c'è gonfiore permanente della guancia in quella zona.
2 - Non mi fa male il dente, ma mi fa male l'osso. Facendo pressione sul dente, non sento dolore. Facendo pressione sull'osso, il dolore è tantissimo.

3 - Provo a fare sciacqui con acqua fredda, ma il dente non risulta particolarmente sensibile.
4 - Provo a prendere 80mg ketoprofene, il fastidio diminuisce.
5 - Provo a picchettare il dente con l'unghia abbastanza forte, nessun fastidio da nessuna angolazione.

6 - La mia dentista mi ha tranquillamente addormentato il dente senza dover fare l'intrapulpare, e questo dovrebbe essere una prova che non c'è infiammazione della polpa, giusto?
7 - La mia dentista ha ripetutamente soffiato e spruzzato acqua sulla carie e non c'era sensibilità di nessun tipo.

La domanda è: RISCHIO UNA PULPITE?

GRAZIE INFINITE per l'aiuto che riceverò. Vi ringrazio dal profondo del cuore, sarà che mi sento parecchio fragile in questo momento ma sapere che ci sono esseri umani che offrono le loro conoscenze per aiutare gli altri mi fa commuovere. Spero, un giorno, di poter ricambiare.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 feb 2013, 12:59

Capisco lo sconforto, i denti e la bocca sono un'area molto intima del corpo, e soffrirne può severamente rovinare l'umore.
Via internet non posso fare diagnosi comunque... figuriamoci una diagnosi differenziale!
Da quello che mi racconti potrei pensare ad una necrosi pulpare, tuttavia questo mio parere, dato a distanza, diciamo che equivale a lanciare una monetina.

Gab

Messaggio da Gab » 18 feb 2013, 15:10

Grazie della risposta, comunicherò al mio dentista e vedrò quello che possiamo fare.
Grazie del suo tempo!

Rispondi