Devitalizzazione con pasta all'Arsenico ma è legale in Italia?

Rispondi
Avatar utente
salvio
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 feb 2013, 11:12

Messaggio da salvio » 23 feb 2013, 11:15

Scusate io sono stato dal dentista che per eseguire una devitalizzazione, visto che non è riuscito a sedarmi, ha messo della pasta fatta con arsenico, ma non è un metallo molto tossico?

Poi questa pratica qua è legale? Mi sorge il dubbio che non sia un medico ma solo uno che si è "improvvisato medico".

Vi prego di rispondermi celermente, sono estremamente preoccupato dall'avere una bomba chimica in bocca.

Scusate ma la cosa non mi sta facendo nemmeno dormire la sera.

Modifica/Elimina Messaggio

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 feb 2013, 12:04

L'arsenico è presente sottoforma di anidride arseniosa in diversi prodotti per la "devitalizzazione chimica" degli elementi, utile a uccidere la polpa del dente e anticipare la cura canalare vera e propria in modo che l'elemento non sia più sensibile e non dia dolore in attesa della cura definitiva.
Non è in quanto tale illegale in Italia, semplicemente si tratta di prodotti che vanno lasciati nella cavità per un tempo limitato.

Avatar utente
salvio
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 feb 2013, 11:12

Messaggio da salvio » 23 feb 2013, 12:23

Innanzitutto grazie per la risposta. Io so che in altri stati l'arsenico è ilegale nelle paste e ho letto di molti dentisti che ne proscrivono l'uso, inoltre nel Reach è un prodotto classificato nell'allegato 17, quindi tossico.

Le chiedo scusa, ma se è illegale non andrebbe usato, visto che comunque c'è tanto di Regolamento Europeo che ne vieta l'utilizzo. Pertanto se riporterò danni voglio che il mio dentista scriva nero su bianco che ha usato questa sostanza e poi si vedrà. E' stato il mio stesso dentista a sottolineare spesso la differenza tra un meccanico e un medico, quindi se vi è differenza nella professionalità ve ne deve essere anche nel rispondere hai danni eventualmente inflitti.

Tuttavia, non la voglio tediare con le mie pesonali vicende, le chiedo solo a suo modesto parere, quanto tempo dovrebbe essere lasciato la per evitare guai?

Inoltre non è il caso di fare una terapia chelante nelal zona prima di procere onde evitare di lasciare residui di arsenico?

Saluti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 feb 2013, 12:29

Le paste arsenicali non sono illegali in Italia, vengono usate con limitazioni ben precise ovvero il non eccedere una specifica quantità da applicare nel dente, e la necessità di sigillare la cavità con cemento che non ne permetta la fuoriuscita.
Normalmente bastano pochi giorni di permanenza in loco per ottenere gli effetti, ed il paziente torna dal dentista 7/10gg dopo per proseguire la cura.
I lavaggi endodontici utilizzati nella cura canalare seguente sono adeguati a detergere il canale d eventuali residui.

Rispondi