Trattamento canalare, in un solo canale, di un molare, causa granuloma

Rispondi
Avatar utente
Massimo
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mar 2013, 13:23

Messaggio da Massimo » 16 mar 2013, 13:38

Gent.mo Dott. Savone,
sono Massimo e Vi scrivo per avere una delucidazione.
Sto curando un granuloma ad un molare, già devitalizzato 15 anni fa, con il metodo del
trattamento canalare. Il mio dentista, vedendo che il granuloma interessa solo un' apice del dente, mi sta effettuando il trattamento solo in uno dei due canali che compongono il dente. Volevo sapere se è possibile effettuare il trattamento canalare ad un solo canale oppure è meglio ad entrambi i canali.
La ringrazio per le informazioni.
Cordiali Saluti.
Massimo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 mar 2013, 9:26

Se il canale "responsabile" è stato identificato con certezza, ed è davvero l'unico coinvolto nel processo infettivo, allora sì, è percorribile la strada del ritrattamento mirato, anche se per "semplicità" normalmente i ritrattamenti vengono eseguiti su tutti i canali del dente.

Avatar utente
Massimo
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mar 2013, 13:23

Messaggio da Massimo » 20 mar 2013, 14:30

Buongiorno Dottore e grazie per la risposta. Visto la sua disponibilità, avendo continuato pure ieri con il trattamento, ne approfitto per una ulteriore domanda.
Ieri il mio dentista mi ha fatto una mini lastra della grandezza di 3x5 cm, mettendomi un aggeggio dentro la bocca e poi premendo con forza dall'esterno, dicendomi che il granuloma non c'era quasi più e che stava diminuendo. E' possibile, visto che a me il dente fa male come prima e a volte sento pure il cuore pulsare dove mi fa male? Sono in cura solo da una settimana, mi sembra strano sia già passato o in fase di guarigione. E la settimana prossima dovrebbe farmi un'altra lastra. Fanno male troppe lastre a distanza di così poco tempo?
La ringrazio nuovamente per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
Massimo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 mar 2013, 21:48

Massimo, queste sono domande che dovresti decisamente porre al dentista che ti segue, siccome si riferiscono ad aspetti specifici del tuo trattamento che solo lui può conoscere, e soprattutto perché non sarebbe corretto dare pubblicamente pareri sul lavoro altrui, come scrivo nel regolamento del forum.

Rispondi