recupero chirurgico di radice a livello osseo

Rispondi
max

Messaggio da max » 22 apr 2013, 20:27

salve dottore;ho un dubbio che non riesco a risolvere,nemmeno con il mio odontoiatra!!! su di un molare inferiore(quello prima del giuduzio per intenderci) mi e' stata fatta una medicazione endodontica (3 canali)dopo aver effettuato rx ovviamente!!questo vuol dire a mio avviso che e' stato devitalizzato in quella seduta,o sbaglio?ancora: alla mia domanda l'odontoiatra ha risposto si e' stato devitalizzato ma deve tornare per estrarre la rimanenza del nervo,e' una prassi ha detto;infatti ho pagato solo la medicazione e l'rx!!ora:avendo appena provato questo odontoiatra ho notato che lavora diversamente da quello precedente,che dopo una devitalizzazione,medicava,chiudeva e via!!!quale e' la procedura giusta?e ancora:alla prossima seduta avro' appunto devitalizzazione.e ricostruzione in amalgama con perno!anche qua ho chiesto se era necessario il perno;e alla sua risposta affermativa ,col senno di poi(ripeto vedendo metodi diversi di lavoro) e leggendo sul web;leggo che non sempre e' necessario il perno!!lei che dice? altra cosa che non mi torna,e' che sempre nella prossima seduta,sul preventivo c'e' anche il recupero chirurgico di radice a livello osseo;ma non e' un dente spezzato o rovinato!!!guardi io ho parlato come le ho detto con il mio odontoiatra,e le risposte sono sempre che questi interventi sono da fare!!!io per rispetto non voglio cambiare senza davvero avere una ragione,perche' magari lavorava diversamente quello precedente;solo gradirei spiegazioni piu' dettagliate visto che pago;e i preventivi non sono bassi;ma sulla salute non si scherza!!grazie mille della sua disponibilita',e spero di non avere fatto troppa confusione ed di essermi spiegato bene!!saluti max!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 apr 2013, 10:04

Il metodo giusto è quello che funziona! Se il tuo dentista è abituato a completare una devitalizzazione in più sedute va bene, purché la terapia abbia successo.
Un dente devitalizzato è più "robusto" se ricostruito con dei perni endocanalari, ma mi auguro che il collega usi il composito, e non l'amalgama; di solito su un dente con cura canalare si prepara anche una corona di ceramica per proteggerlo.

Nessuna legge vieta di ricostruire il dente in stile "vintage", e magari per rispetto dei bei vecchi tempi usare vitine in metallo e amalgama di mercurio... però se a disposizione ci sono tecniche migliori ed affermato che prevedono perni in fibra di vetro e composito bianco, perché non usarle?

Sul web si legge di tutto, chiedi e pretendi spiegazioni chiare dal medico che paghi, quello dovrebbe essere sufficiente. Se non ti soddisfa, dovresti cercare un altro medico in carne ed ossa, internet può essere una fonte di informazioni confusionaria per un non addetto ai lavori.

Non saprei cosa dirti sul "recupero chirurgico di radice", non so a cosa si riferisse il collega; la regola generale è che se non hai capito il perché e percome di un intervento, non eseguirlo finché non ti è stato spiegato tutto a dovere.

max

Messaggio da max » 25 apr 2013, 10:10

la ringrazio davvero tanto dottore;ha esattamente descritto anche i miei pensieri e dubbi!!cerchero' ovviamente di andare in fondo al problema con il mio odontoiatra ancora una volta,e se non mi dara' spiegazioni soddisfacenti cambiero'!!grazie ancora,e buon 25 aprile!!NB complimenti per il forum!saluti max!

Rispondi