Carie curata in ritardo,rischio devitalizzazione.

Rispondi
Ivano

Messaggio da Ivano » 4 lug 2013, 14:15

Salve Mauro,
2 anni fa circa mi recai a fare una pulizia dentale,quasi certo di avere una carie interdentale tra il primo e il secondo molare superiore destro. Lo feci presente al dentista che controllò ma sentenziò che secondo lui non c'era nulla. Contento così,non insistetti per fare una radiografia.
Da allora ad oggi non ho mai avuto dolore,se non qualche sanguinamento tra i due denti al passaggio del filo e la classica fittina acuta tipica delle carie,sempre quando passavo il filo,e sensibilità al calore.
La settimana scorsa torno a fare una pulizia e stavolta insisto per fare una radiografia che conferma la mia diagnosi: la carie c'è,proprio dove temevo. Non pare comunque grande,tanto che il dentista non mi mette fretta:"puoi anche aspettare qualche mese".
Non aspetto e ieri mi reco a farmela otturare. Non faccio l'anestesia di mia volontà,sembra andare tutto bene. Al momento dell'otturazione sento delle fitte al nervo,credo mentre il materiale per l'otturazione veniva spinto (non so se stesse usando l'amalgama o il composito).
Rilevando questo dolore (anomalo?) la dentista preferisce otturare il dente con materiale provvisorio della durata di qualche mese per sapere con certezza se si tratti del nervo aggredito dalla carie (nel qual caso si procederà con una bella devitalizzazione) o se non sia un dolore dovuto al trauma della cura.
Da sottolineare il fatto che non ci sono stati sanguinamenti durante l'otturazione.
Oggi il dente non mi fa male ma è molto sensibile al freddo,ma questa è prassi.

Il mio unico rimprovero è per quella radiografia non fatta 2 anni fa che probabilmnte avrebbe rilevato la carie ad uno stadio meno avanzato e avrebbe evitato il rischio di devitalizzazione. Oltre a ciò, sentirsi dire che una carie può aspettare, non mi pare il massimo.

Grazie in anticipo,
Ivano Fabbri

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 lug 2013, 21:17

Una carie lasciata indisturbata per 2 anni, e per giunta in un punto nascosto e prono ad accumulare placca, come uno spazio interdentale, di solito si ingrandisce in modo notevole visto il tempo che intercorre, quindi può effettivamente darsi che 2 anni fa non ci fosse nulla, se non una zona appena demineralizzata, facile ricettacolo di placca.
E' anche vero che passi il filo regolarmente, e magari se carie c'era, può darsi si sia sviluppata molto lentamente grazie a questo.
In ogni caso, non sono sicuro di aver capito quale fosse la domanda, il tuo intervento sembra più un aneddoto :) (anche se così fosse, va bene comunque)

Rispondi