Fastidi a molare inferiore sinistro e quarto superiore otturati

Rispondi
Bryan

Messaggio da Bryan » 31 lug 2013, 12:48

Buongiorno, alcuni mesi fa il mio dentista mi ha diagnosticato due carie: una al dente del giudizio superiore sinistro (il quale è uscito completamente) e una al molare inferiore sinistro.
Essendo, a suo parere, "piccole" e dovendo io recarmi in Ungheria per lavoro mi ha detto che avrei potuto tranquillamente aspettare il mio ritorno per curarle.
Ultimamente iniziando ad avvertire fastidi mi sono recato da un dentista qui in Ungheria a fare un controllo che tramite radiografia ha evidenziato che la carie sul molare inferiore era piuttosto estesa e vicina al nervo, di conseguenza mi è stata effettuata una otturazione piuttosto grande e sucessivamente sono tornato a farmi otturare anche il dente del giudizio.
Tutto nel giro di 6 giorni.
È passata poco piu diuna settimana dalla prima otturazione e 5 giorni dalla seconda e avverto delle lievi fitte di dolore su entrambi questi denti.
Cerco di essere dettagliato:
Il dente del giudizio è sensibile al freddo ma come tolgo lo stimolo il fastidio scompare, a volte avverto fastidio spontaneo ma tranquillamente sopportabile e che viene e va x determinati momenti.
La pressione sul dente è fastidiosa.

Il molare inferiore sinistro è sensibile al freddo ma non crea dolore alla pressione.
Alla sera verso la stessa ora piu o meno avverto delle fitte che sembrano partire da quel dente che aumentano se con la lingua vi premo sopra.
Quando questo è accaduto la prima volta (3 giorni fa) ho indagato premendo delicatamente col dito per cercare di capire quale fosse il punto doloroso (in quanto le fitte non si capisce bene da dove partano e sembra arrivino dall'osso) e ho notato che il dolore diveniva intenso se premevo sulla punta del dente del giudizio inferiore (vicino almolare otturato) il quale è parzialmente scoperto ma non fuoriuscito.
Questo dolore perdura per un paio di ore per poi tornare lieve e vado tranquillamente a dormire.

Chiedo perdono della lunghezza di questo post, siccome il mio dentista di fiducia in italia è in ferie ho scritto per avere un parere... Specialmente riguardo al molare inferiore non so se il dolore sia dovuto a una possibile eruzione del giudizio o se invece tutto parte dal dente curato. Io mi trovo ancora in ungheria e se questi sintomi persistono sicuramente tornerò a farmi visitare.

La ringrazio per la sua disponibilità
Distinti saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 ago 2013, 19:20

Può sicuramente darsi che il fastidio inferiore derivi dall'ottavo e non dal dente otturato... la sensibilità al freddo può essere normale nei primi periodi se le carie erano grandi.
E' meno positivo che il dente superiore faccia male anche in modo spontaneo, ma può capitare anche quello e se tutto procede correttamente i sintomi rientrano.
Diciamo che è presto per preoccuparsi ancora, se il fastidio che senti non è grande.

Rispondi