Dolore nelle fasi di medicazione durante la devitalizzazione

Rispondi
Avatar utente
zabusa2007
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 feb 2014, 23:24

Dolore nelle fasi di medicazione durante la devitalizzazione

Messaggio da zabusa2007 » 18 feb 2014, 23:37

Salve, innanzitutto parto precisando che il mio problema nasce 2 settimane fa: momento in cui il mio dentista rimuove una vecchia otturazione in argento per sostituirla con una più nuova. Dalla sera stessa il dente inizia a fare male, mentre mastico sento l'otturazione spostarsi leggermente e spingere sul nervo provocando un dolore continuo e sordo (pulsante aggiungerei) che durava per diverse ore finchè non assumevo analgesici, al chè si attenuava fino a sparire. Oggi decido di dire basta (dopo 2 settimane di analgesici) e mi reco dal dentista che mi dà la notizia che il dente va devitalizzato. Al chè toglie l'otturazione ed effettua una medicazione temporanea rimuovendo la parte superficiale del nervo con diversi utensili chirurgici (li ho visti e ha usato solo delle specie di filamenti circolari sottilissimi che ha infilato nella cavità della gengiva grattando). Ora: io non vorrei assolutamente procedere alla devitalizzazione visto che il dolore ora è scomparso e gradirei tenermi la mia radice. Ma è possibile fermarsi ora, per così dire, a metà dell'opera? Oltretutto ho letto ora su un altro forum che il mio caso potrebbe essere definito Pulpite acuta, sofferenza del nervo che poi passa da solo con il tempo, il chè mi ha dato abbastanza speranza. Aspetto risposta e grazie mille in anticipo. Buona serata

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 19 feb 2014, 20:11

da quello che racconti il tuo dente, tecnicamente, è già stato devitalizzato, ed ora va solo completata la chiusura canalare.
Le limette che hai visto hanno già rimosso la polpa dai canali, e le radici continueranno a rimanere al loro posto anche se saranno prive del tessuto vitale che contenevano; proprio per questo non avverti più il dolore.
Nel prossimo appuntamente probabilmente provvederà a completare il lavoro.

Avatar utente
zabusa2007
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 feb 2014, 23:24

Messaggio da zabusa2007 » 20 feb 2014, 12:20

Grazie Savone, ma mi rimane ancora un quesito: non è possibile ora come ora otturare e basta il dente lasciando il lavoro in questo stadio? (mi accorgo che rispondere senza avermi visitato non dev'essere semplice) Ovviamente vorrei evitare danni futuri ma ora sto benissimo e non vorrei fare un intervento così invasivo come la rimozione completa (mi baso sul fatto che mi ha spiegato di aver tolto solo la parte superficiale) visto che sto benissimo. Grazie mille per la risposta tempestiva :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 feb 2014, 12:37

Non c'è motivo di fare quello che vorresti, con una cura canalare incompleta il dente tornerebbe a dare dolore prima o poi, ed a reinfettarsi a causa della polpa non ancora rimossa completamente, ricco terreno di coltura per nuovi batteri.
Il lavoro già iniziato non può prescindere dal suo completamento, fermo restando che puoi rifiutarti di portarlo avanti, assumendoti ovviamente la responsabilità delle conseguenze.

Avatar utente
danielevoci
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:17

Problemi con la devitalizzazione

Messaggio da danielevoci » 6 mag 2015, 23:36

Salve dottore.
E' la prima volta che visito questo sito, pertanto mi scuso in anticipo per eventuali sgarri al regolamento e/o all'etica di questo blog, e mi scuso inoltre per lo scorretto utilizzo che faro' degli accenti :D (colpa della tastiera).
Il mio problema sorge a novembre circa. Comincio a percepire con la lingua un piccolissimo foro sulla parte superiore di un molare inferiore dalla parte sinistra della bocca.
Primo errore: non vado a visita. Non mi reco da nessun dentista, ignorando il problema, fino al mese di gennaio, quando i dolori avevano cominciato a manifestarsi da qualche giorno.
Il dolore era forte e mi costringeva a svegliarmi persino di notte, ma tuttavia sopportabile.
Il dentista, durante la prima seduta, mi allevia il dolore inserendo direttamente nel buco (intanto allargato col tempo) un pezzo di cotone imbevuto di un qualche medicinale (nevralgina ?) e mi prescrive una radiografia a cui prontamente mi sottopongo per fargli capire l'entita' e la profondita' del buco. Inoltre mi prescrive una cura di antibiotici per 6 giorni, uno ogni 12 ore per il totale di 12 pillole.
Secondo errore: terminata la cura di antibiotici ed effettuata la radiografia, non mi reco dal dentista causa la mia imminente partenza per un viaggio all'estero di due settimane, terrorizzato dal possibile riacutizzarsi del dolore che, intanto, era completamente svanito.
Mi reco ultimamente, ad aprile.
Il dottore riguarda la radiografia, mi prescrive la stessa cura di antibiotici con lo stesso dosaggio e mi inserisce una pastella
direttamente nel foro per "preparare" il dente alla devitalizzazione. Inoltre copre ulteriormente il buco con del cotone asciutto.
Tornato a casa, un dolore indescrivibile, accompagnato da nausea e vertigini, emicrania e pallore, non tarda a colpirmi. Resisto un'ora ma poi sono costretto ad estrarre il cotone e la pastella dal buco. Dopo una mezz'oretta il dolore svanisce.
Completo la cura e mi presento oggi, 6 maggio, dal dottore.
Mi dice che il dente non e' ancora pronto. Mi prescrive la stessa cura, nuovamente, e mi inserisce nuovamente pastella e cotone nel foro, nonostante gli abbia riferito della disavventura risalente a 6 giorni fa.
Tornato a casa, torna dopo 6 giorni lo stesso dolore, malessere, debolezza e sintomi di svenimento, nausea e bruciore indescrivibili. Tento di resistere, provo a camminare e prendo anche una bustina di antinfiammatorio a base di ibuprofene. Niente. Il dolore non fa altro che aumentare, sull'orlo del collasso, dopo 3 ore, decido di eliminare nuovamente il cotone, ma questa volta senza rimuovere la pastella.
La situazione non cambia, dunque dopo mezz'ora rimuovo anche la pastella.
Ci tengo a sottolineare che la mia capacita' di sopportare il dolore e' molto elevata.
Ora, dottor Savone, come dovrei agire? Dovrei rivolgermi ad un altro dentista per evitare lo spiacevole inconveniente della pastella, o e' un passaggio imprescindibile nella cura della carie dentale? Purtroppo, come riferito anche al mio dentista, non riesco a sopportare il malessere fisico che mi provoca la pastella nel foro.
Cordiali saluti, mi perdoni per il disturbo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dubbio su medicazione pre-devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 7 mag 2015, 16:23

Non saprei cosa sia la "pastella del terrore" che ti viene applicata, ma credo tutto dipenda dal protocollo seguito dal collega, siccome ogni medico adotta la metodologia che nelle sue mani funziona meglio, ad esempio io faccio il possibile per completare le cure canalari con un singolo appuntamento nel quale ricostruisco anche il dente.
Discuti col collega del tuo problema, e se è d'accordo ti verrà incontro accorciando la procedura quanto più possibile, diversamente organizzati come tu stesso ritieni sia più opportuno, tenendo presente che forse tutto questo si sarebbe potuto evitare se solo non avessi trascurato il problema!

Avatar utente
Nina
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 mag 2015, 16:16

Devitalizzazione...quanto ti odio!

Messaggio da Nina » 7 mag 2015, 16:29

Buonasera Dottore,
vorrei un suo parere. Sono alla 3 seduta di una devitalizzazione (1° seduta all'inizio tutto ok, dopo due giorni un dolore da impazzire che partiva dal dente e arrivava fino all'orecchio, preso una pastiglia di Ibuprofene da 600mg ma che non mi ha fatto un bel niente, contatto il dentista che era fuori sede e mi dice che se non passa il dolore di far un buco sull'otturazione provvisoria, così faccio e mi svanisce improvvisamente il dolore.. meraviglioso! :D ) 2° seduta tutto ok medicazioni varie e chiusura provvisoria di nuovo e 3° seduta per ora tutto ok, ho avuto mal di denti solo la notte ma con una pastiglia di ibuprofene da 600mg mi è passato e son riuscita a dormire.
Ora la prossima seduta IN TEORIA dovremo riuscire a chiudere tutto in maniera definitiva. Il mio dentista sta riscontrando dei problemi con il 4° canale (ebbene si, non ci facciamo mica mancare il 4° canale! :? ) ma se tutto è ok la prossima seduta dovremo finire. Ora mi chiedo, l'esperienza super dolorosa dove ho dovuto bucare l'otturazione si potrebbe ripetere? Mi hanno spiegato che era dovuta a dei gas formatisi a seguito delle sostanze utilizzate per uccidere il nervo, e ok fin quando ho la pasta provvisoria faccio il buchetto e amen, ma questi gas potrebbero scatenarsi anche con la chiusura definitiva del dente? E se si in quel caso dato che l'otturazione è definitiva non sarebbe possibile il "fai da te" per bucare l'otturazione e far uscire i gas... dovrei sbattermi la testa al muro e sperare di svenire per non sentire il dolore? :shock: Come dovrei comportarmi? Lo so la mia è una domanda stupida ma ho sofferto troppo per quel mal di denti che ho davvero il terrore di chiudere in maniera definitiva questo dente!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore nelle fasi di medicazione durante la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 7 mag 2015, 17:39

La chiusura dei canali avviene quando sono stati tutti rinvenuti, alesati e disinfettati, quindi i "gas", che in realtà sono spesso dovuti anche al metabolismo dei batteri ancora presenti su dentina non del tutto disinfettata, non si formano, di logica, più.
Quello che può succedere è che il dente faccia male ancora un po' causa lo stato irritativo dei tessuti circostanti; il tuo dentista comunque da quanto racconti sta seguendo il lavoro molto scrupolosamente, se ti ha visto per moltiplici appuntamenti alla ricerca di tutti i canali (il 4° è più frequente di quanto si pensi).

Avatar utente
Nina
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 mag 2015, 16:16

Re: Dolore nelle fasi di medicazione durante la devitalizzazione

Messaggio da Nina » 10 mag 2015, 8:13

Si si assolutamente è molto scrupoloso e disponibile! Comunque spero di chiudere alla prossima seduta e che tutti vada per il verso giusto :lol: attualmente sento il dente "pulsare" qualche volta all'interno, ma non mi da nessun dolore, è perché il nervo è morto quindi diventa tutto insensibile? ? Sono speranzosa anche perché adesso posso quasi masticarci sopra, le prime due sedute solo se pensavo di avvicinare un boccone a quel dente vedevo le stelle! :shock:
La ringrazio davvero per la sua disponibilità dottore! La sua pagina è fantastica!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore nelle fasi di medicazione durante la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 10 mag 2015, 9:38

Il lavoro non è ancora completo, in questa fase sono possibili tutta una serie di fastidi,è presto per valutare il successo o meno della cura canalare.
Grazie dei complimenti, e tienici aggiornati sull'esito della terapia.

Avatar utente
Nina
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 mag 2015, 16:16

Re: Dolore nelle fasi di medicazione durante la devitalizzazione

Messaggio da Nina » 28 mag 2015, 17:15

Buonasera dott. Savone.
Finalmente è con immenso piacere che le scrivo che la mia terapia canalare è stata conclusa! :lol:
Abbiamo scoperto che oltre ad avere 4 canali di questi 4 due erano comunicanti! Il mio dentista è stato meravigliosamente scrupoloso ed è andato alla ricerca di mille conferme del fatto che i due canali fossero effettivamente comunicanti e fin quando non si è ritenuto soddisfatto delle conferme non ha preceduto con la chiusura dei canali.
Da li è andato tutto in discesa per fortuna, non ho più avuto dolori o fastidi vari, e ad oggi posso masticare quasi tutto sul dente devitalizzato, mi sento rinata! Grazie ancora per il suo forum, mi ha dato un pò di luce nei momenti di sconforto totale!
!! Saluti. Nina

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore nelle fasi di medicazione durante la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 29 mag 2015, 10:21

Felice che tu sia tornata a masticarci sopra, in fondo i denti servono a quello... e grazie per averci tenuto informati sul lieto fine della tua cura!

Avatar utente
Francy9
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 set 2018, 16:38

Re: Dolore nelle fasi di medicazione durante la devitalizzazione

Messaggio da Francy9 » 29 set 2018, 16:44

Salve, avevo un dolore al dente che è passato con l'antibiotico ma il mio dentista dice che è una devitalizzazione non conclusa bene.
Ho fatto la prima seduta in cui mi viene aperto il dente e poi messo dei pezzi di "cotone" inzuppato in un solvente per togliere tutto il vecchio cemento e mi chiudono il dente provvisoriamente.
Ora il giorno dopo inizia a farmi malissimo il dente e purtroppo il mio dentista non c'è.
Cosa potrei fare per il dolore? Ho provato a bucare la pasta per far uscire i gas che potrebbero essersi formati, all'inizio il dolore è passato ma poi è tornato più forte.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore nelle fasi di medicazione durante la devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 30 set 2018, 13:00

Se hai già tolto l'otturazione provvisoria senza risultati, purtroppo non c'è altro che puoi fare senza l'intervento di un dentista, dev'essere maturata l'infezione del dente al punto da richiedere un ritrattamento completo.

Rispondi