Devitalizzazione senza diga

Avatar utente
Ilgiornodeigiorni
Member
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2015, 22:07

Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Ilgiornodeigiorni » 25 apr 2015, 22:12

Buongiorno gentile dottore.
Mesi fa il mio dentista ha eseguito una devitalizzazione senza diga e senza fare radiografia endorali, si è servito solo delle panoramica.
Ora sono in attesa della corona definitiva, ho iniziato i lavori a settembre quindi quest'attesa è piuttosto snervante.
La gengiva sotto il molare devitalizzato è gonfia e rossa mentre nella zona vicina è perfetta.
Vorrei andare dal dentista e farmi fare una lastra perchè non mi fido a farmi mettere la corona definitiva se non sono sicura che la devitalizzazione sia stata fatta bene.
Posso chiedere al dentista di consegnarmi la lastra che mi farà in modo poi da sentire anche un altro parere e non dovere ripagare? E' tenuto a darmela o potrebbe dirmi di no?
La ringrazio.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Mauro Savone » 26 apr 2015, 10:37

Hai atteso una discreta quantità di tempo se la cura canalare è stata fatta a settembre, come mai?
Il gonfiore della gengiva va esaminato, perché da quanto dici potrebbe essere tanto lo sbocco di una fistola quanto un colletto infiammato, e quindi anche alla luce di questo prima di finalizzare la protesi sul dente è preferibile accertarsi dello stato della radice con una lastra.
Le RX eseguite su di te, trattandosi di documentazione clinica che ti riguarda, possono da te essere richieste per legge, e probabilmente dovrai firmare una quietanza di ritiro oltre a permettere al collega di conservarne una copia (siccome le esegue come strumentazione clinica necessaria allo svolgimento del proprio lavoro).

Avatar utente
Ilgiornodeigiorni
Member
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2015, 22:07

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Ilgiornodeigiorni » 28 apr 2015, 9:21

Gentile dottore la ringrazio per la risposta. A settembre è stata terminata la devitalizzazione che è sembrata procedere piuttosto facilmente in una sola seduta anche se a differenza del mio dentista precedente ho visto che non è stata usata diga e neanche lastrine ma solo rivelatore apicale. Ad ottobre mi è stata applicata la corona provvisoria dopodichè il dentista ha detto che avrebbe chiamato lui per la corona definitiva. A febbraio visto che lui non aveva ancora chiamato ho chiamato io e mi ha detto che dovevo andare a prendere impronte di precisione e così ho fatto. Poi altri due appuntamenti a distanza di settimane per altre impronte. La corona definitiva non è ancora pronta, io sollecito chiamando ogni due settimane, altro non posso fare. Sono andata a farmi visitare e mi ha detto che il problema era gengivale e non del dente e prescritto antibiotico e spray alla clorexidina. Mi ha detto che la gengiva ha problemi perchè il provvisorio non è preciso come lo sarà la corona definitiva. Ho chiesto di farmi una lastrina di controllo. La prima non era precisa perchè non si vedevano bene le radici, ne ho chiesto un'altra e me l'ha fatta. Ha detto che la devitalizzazione è andata bene infatti non ci sono granulomi. Io ho detto "D'accordo ma il fatto che non ci siano granulomi non significa che sia andata bene". Ho chiesto il test di vitalità. Mi è stato fatto e non ho sentito niente ma non ho sentito nulla neanche nel molare vicino, poi forse ha raffreddato ancora un pò quell'uncino e ho sentito un leggero freddo (sto parlando del molare vicino, sul molare devitalizzato in effetti non è sentito lo stimolo termico). La lastrina non me l'ha consegnata perchè dice che non poteva stamparmela e ce l'aveva direttamente sul pc non cartacea. Sul momento non mi è venuto in mente di dirgli di mandarmela via mail purtroppo. Ho chiesto però di poter fare una panoramica e me l'ha prescritta. Se riesco quando avrò la panoramica consulterò qualche altro dentista anche se ho tanta paura che mi si dica che non è fatta bene per guadagnare una nuova paziente. Mi scusi se penso male, so che ci sono anche dentisti onesti, il difficile è trovarli. Il dentista mi è sembrato tranquillo e ha risposto alle mie domande in cui palesemente mostravo i miei dubbi sul suo operato e ha detto che non devo preoccuparmi perchè la devitalizzazione è andata bene. Io ho qualche dubbio perchè ho due bolle proprio in quella zona, non so se sia ascesso o gonfiore, penso che se davvero le cose andassero bene non dovrei avere problemi. Adesso aspetto di fare la panoramica e di finire la cura antibiotica poi vedrò se chiedere un altro consulto.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Mauro Savone » 28 apr 2015, 15:20

I rilevatori apicali sono oggi precisi al punto di poter fare, se lo si ritiene utile, una lastra di controllo direttamente alla fine della chiusura canalare per verificare la qualità del sigillo di guttaperca. Forse il collega, nonostante il periodo in genere economicamente difficile, ha la fortuna di avere una grande quantità di lavoro e non riesce a seguire a ritmo serrato tutti i suoi casi protesici.
Sei una paziente sicuramente molto "scrupolosa", ma è senz'altro molto meglio parlare direttamente col tuo medico dei dubbi che hai, piuttosto che tenerli per te e magari confidarli ad un altro medico che non ti conosce e non ha seguito direttamente il caso.
Capisco che sia venuta meno la fiducia, ma forse è accaduto anche col dentista precedente che usava la diga, altrimenti non credo che avresti cambiato.

Avatar utente
Ilgiornodeigiorni
Member
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2015, 22:07

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Ilgiornodeigiorni » 28 apr 2015, 15:49

Grazie dottore per aver letto il mio lungo messaggio.
Sì sono una paziente molto scrupolosa ed esigente ed ho esposto i miei dubbi al dentista e appunto mi ha detto che usando il rilevatore epicale non sono state necessarie le lastrine endorali. Per quanto riguarda la diga non gli ho detto nulla perchè comunque avevo già messo molto in dubbio il suo lavoro e quindi non volevo offenderlo.
Se un futuro però dovrò fare una devitalizzazione o un'otturazione gliela chiederò cortesemente.
Col dentista precedente non è venuta a mancare la fiducia, mi sentivo molto a sicuro da lui in quanto seguiva perfettamente ogni protocollo e mi spiegava tutto alla lettera ma purtroppo ho cambiato città e mi è impossibile farmi curare da lui, ho cambiato solo per questo.
Sì il dentista che mi sta curando adesso ha davvero tanti pazienti. Cercherò di essere più paziente nell'attesa.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Mauro Savone » 28 apr 2015, 18:24

Scrupolosa e con tatto, se tutti i pazienti fossero così noi dentisti saremmo più contenti.
Tieni aggiornata questa discussione facendoci sapere come prosegue la terapia del tuo dente, mi auguro che non sia nulla più di una gengivite localizzata.

Avatar utente
Ilgiornodeigiorni
Member
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2015, 22:07

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Ilgiornodeigiorni » 1 mag 2015, 8:05

Grazie dottore. Ieri sono andata a fare la panoramica; io non vedo niente che non vada ma naturalmente devo aspettare che la veda il dentista.
C'è solo un piccolo cerchio più scuro sotto al premolare, proprio dove ora ho la bolla ma ho visto che era presente anche in una radiografia fatta nel 2011.
La gengiva intorno al dente devitalizzato sembra stia guarendo, non mi fa più male e non è rossa però la bolla sotto ai premolari è rimasta e non so cosa sia.
Prossima settimana chiamo il dentista e vedo cosa mi dice.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Mauro Savone » 2 mag 2015, 11:25

Auduriamoci che la bolla non sia una fistola, ed in bocca al lupo

Avatar utente
Ilgiornodeigiorni
Member
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2015, 22:07

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Ilgiornodeigiorni » 2 mag 2015, 12:01

Buongiorno dottore, le bolle adesso che ho guardato bene sono due, all'altezza dei premolari, una a destra e una a sinistra.
Guardando le immagini su internet credo siano ascessi. Probabilmente li avevo anche quando sono andata a farmi visitare lunedì ma ero così concentrata sul molare devitalizzato che non ho dato loro importanza. Probabilmente per questo il dentista mi ha prescritto l'antibiotico ma non mi ha parlato dell'ascesso, non so come mai.
La gengiva intorno al molare devitalizzato mi sembra sia guarita, è tornata rosa e non ho dolore ai denti ma più sulla gengiva lato sinistro fino a collo e orecchio.
Lunedì chiamerò il dentista come mi aveva detto di fare e gli dirò di queste due bolle.
Mia mamma mi ha detto che da piccola soffrivo spesso di ascesso ma non succedeva nulla ai denti, passavano con la cura antibiotica.
Speriamo non ci sia nessun dente danneggiato e che il dentista mi dica di andare in studio almeno mi visita nuovamente.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Mauro Savone » 3 mag 2015, 11:40

Attendiamo allora il parere del collega per sapere se le "bolle" che vedi sono qualcosa di importante o meno, siccome il dente con la cura canalare è un molare e non un premolare.

Avatar utente
Ilgiornodeigiorni
Member
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2015, 22:07

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Ilgiornodeigiorni » 3 mag 2015, 11:57

Già dottore, speriamo il dentista capisca la causa di questo dolore perchè sto impazzendo.

Avatar utente
Ilgiornodeigiorni
Member
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2015, 22:07

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Ilgiornodeigiorni » 5 mag 2015, 12:20

Buongiorno dottore. Sono stata dal dentista, lui dice che il dolore che sento fino a collo e orecchio è un dolore muscolare, non è colpa del dente.
Dice che quando avrò la corona definitiva non avrò altri problemi e di stare tranquilla perchè non mi chiede soldi fino a quando la corona non va bene.
Io non ho mai parlato di soldi, il mio interesse è la cura del dente però vabbè...
Poi ha detto che quelle che io pensavo fossero bolle non sono nulla, mi ha detto come si chiamano ma non ricordo il nome, ha detto che li abbiamo tutti. Forse io li ho notati solo ora perchè ho le gengive gonfie.
Vedremo come andrà prossimamente, ora sono in attesa della corona definitiva.
Mi sono fatta abbassare un pò la corona provvisoria sperando che vada meglio.
La aggiornerò in futuro.
Grazie ancora di tutto e buon lavoro a lei.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Mauro Savone » 5 mag 2015, 14:07

A questo punto sembra che tu possa stare tranquilla, a patto che l'area dolorante cessi di darti problemi quanto prima; magari appena lo ricordi facci anche sapere cos'è che hai scambiato per delle bolle!
In attesa dei prossimi aggiornamenti ti saluto

Avatar utente
Ilgiornodeigiorni
Member
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 apr 2015, 22:07

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Ilgiornodeigiorni » 30 mag 2015, 9:41

Buongiorno dottore. Scrivo per aggiornarla sulla situazione. Il dentista ha applicato la corona definitiva ma la teniamo in prova quindici giorni prima di cementarla definitivamente, per sicurezza.
La corona mi piace molto e mi trovo bene, stavolta è molto precisa.
Il dolore al collo è continuato per un mese circa ma adesso va meglio.
Grazie per i suoi consigli.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Devitalizzazione senza diga

Messaggio da Mauro Savone » 30 mag 2015, 19:20

Felice di sapere che la vicenda si sta concludendo positivamente, se finora tutto va bene dovresti arrivare alla cementazione definitiva senza sorprese.

Rispondi