devitalizzazione e capsula caduta!

Rispondi
Avatar utente
cetty
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 ott 2015, 17:40

devitalizzazione e capsula caduta!

Messaggio da cetty » 5 ott 2015, 17:47

Ciao a tutti,
torno oggi dalla dentista con un dolore enorme! Vi spiego:
due anni fa un dentista mi ha devitalizzato un dente senza completarlo,e l'anno scorso la nuova dentista me lo ha completato inserendogli la "corona" (capsula in ceramica) che adesso,a distanza di un anno mi è caduta provocando ,nella parte rimasta senza dente, la crescita della gengiva! Stamane sono andata a fare l'intervento per rimuovere tutta la gengiva in eccesso e dalla radiografia la dentista si è accorta che il pezzo di radice in mezzo ai denti è venuto a mancare e che c'è un infezione!
mi ha dato tre opzioni:
-provare a rincollare la corona su uno solo dei due perni della radice rimasta(cosa comporta???)
- estrarre completamente la radice
- incollare la corona così com'è su quello che trova

Ora, non sono un'esperta a riguardo.. ma la dentista non dovrebbe propormi come guarire l'infezione?? Lei dice che non può fare nulla a riguardo.
Per favore,un consiglio! Domani ho un altro appuntamento e inizio a pensare che sia un pò incompetente...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: devitalizzazione e capsula caduta!

Messaggio da Mauro Savone » 6 ott 2015, 10:25

Non capisco cosa si intenda per "il pezzo della radice in mezzo ai denti è venuto a mancare", le radici non scompaiono misteriosamente... di sicuro hai trascurato molto a lungo il dente se, dopo il distacco della corona, la gengiva ha avuto il tempo di crescere lungo i margini del moncone.
Non saprei neppure cosa significa "incollare la corona su uno solo dei due perni", purtroppo non ho affatto chiara la situazione.
L'unica cosa che mi sembra di capire è che si sia formato un granuloma periapicale sul dente, e forse vista la presenza di un perno nella radice interessata, quest'ultima è divenuta di difficile accesso per la collega al fine di poter eseguire un ritrattamento canalare.
Se sei intenzionata a mantenere per il tempo più lungo possibile, devi come dici di voler fare trattare completamente il dente, quindi, se la collega non se la sente di intraprendere il lavoro, dovresti cercare un endodontista che valuti trattabile il caso e recuperi quindi l'elemento facendo una nuova devitalizzazione, su cui però non è detto che si possa rimettere la corona preesistente, ma è possibile si debba preparare una nuova corona. Insomma, è nobile lo scopo di voler mantenere il dente, anche se presumo comporterà dei costi significativi.
La soluzione di ricementare la corona sull'elemento senza altri interventi, è un compromesso che sicuramente ti permetterà di tornare a usare il dente, ma lascerà in loco una infezione che in teoria potrebbe trasformarsi in ascesso un domani.
Qualora invece fosse successo che il dente si è fratturato in due parti, e le radici si sono separate, allora a meno di prevedere estesi interventi di recupero ormai desueti, devi mettere in conto la necessità di estrarlo del tutto.

Rispondi