Otturazione infiltrata

Rispondi
Avatar utente
Aletone
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 ott 2015, 21:58

Otturazione infiltrata

Messaggio da Aletone » 6 ott 2015, 22:06

Salve oggi ho fatto un otturazione del dente a destra dell incisivo
Allora il dente presentava una linea nera tra l otturazione vecchia e il dente. Quando il dentista ha finito mi ha fatto vedere allo specchio e sembrava a posto. Quanto sono tornato a asa ho preso lo specchietto da dentista e mi sono accoro che dietro la linea nera era rimasta. Ora mi chiedo, ma non doveva toglierla anche da dietro? Cosi non è più facile che l'otturazione si infiltri più velocemente? A lui lo vedo venerdì e volevo un vostro parere grazie.
Immagine

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Otturazione infiltrata

Messaggio da Mauro Savone » 7 ott 2015, 18:54

L'iconografia è molto ben curata, non c'è che dire!
Il colore che vedi sulla faccia palatale dell'incisivo laterale (non visibile in foto, quindi faccio affidamento a quello che dici) non è necessariamente il residuo di tessuto cariato, ma è ben possibile che si tratti di dentina di reazione rimasta più scura, e visibile in trasparenza, che il collega ha preferito lasciare al suo posto in quanto non contaminata, e presente comunque sulla faccia "nascosta" dell'elemento.
Nessuno meglio di lui comunque potrà risponderti in dettaglio in merito.

Avatar utente
Aletone
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 ott 2015, 21:58

Re: Otturazione infiltrata

Messaggio da Aletone » 7 ott 2015, 21:18

Ok . Io pero anche da davanti con una pila la vedo . Ho guardato molti video e forum e tutti gli incisi erno perfettamente bianchi anche nella parte interna. Metto una foto anche se non si vede bene. L incisivo vicino lo devo fare il mese prossimo. Da lui vado venerdì per chiedere delucidazioni. Il fato è che internamente è anche ruvida . Io gliel'ho detto e lui mi ha detto è normale. Mah io so che più licia è meno placca si attacca.
Cmq questa è la foto :

Immagine

Avatar utente
Aletone
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 ott 2015, 21:58

Re: Otturazione infiltrata

Messaggio da Aletone » 8 ott 2015, 13:04

Ho chimato il mio dentista e mi ha detto che è dentina di reazione come ha detto lei. Perché se saliva più in alto poi è costretto a devitalizzare il dente. Grazie per la sua conferma

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Otturazione infiltrata

Messaggio da Mauro Savone » 9 ott 2015, 10:43

Tutto è bene quel che finisce bene!

Rispondi