molare devitalizzato e incapsulato con granuloma e strumento rimasto dentro

Rispondi
Avatar utente
ALESSANDRO82
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 ott 2015, 8:23

molare devitalizzato e incapsulato con granuloma e strumento rimasto dentro

Messaggio da ALESSANDRO82 » 8 ott 2015, 10:14

Salve dottore,
15 anni fa mi venne devitalizzato e incapsulato un molare. a 15 anni di distanza faccio con il mio nuovo dentista una tac 3d e si evincono granulomi su due radici,uno strumento rimasto inserito,materiale di otturazione che ostruisce i canali..i sintomi che ho sono quelle di una sensazione febbrile che pero' non ho.il dolore al dente aumenta quando ci mangio su o quando il dentista ci sbatte su con i classici strumenti. il dolore non è un dolore insopportabile e potrei anche conviverci... Ho sentito vari dentisti a riguardo,tra cui anche un dentista tedesco prof universitario.tutti mi hanno detto che possiamo provare a curarlo essendoci comunque una probabilità di recidiva alta e anche a livello di costi non ci sarebbe tanta differenza tra cura canalare e nuova capsula e un impianto..tendezialmente sono tutti a favore di salvare il dente ma tutti hanno la consapevolezza di non ottenere successo. nonostante questi pareri decido di provare a salvare il dente cosi giorni fa iniziamo la cura canalare.la capsula non si stacca cosi la foriamo. in due ore riusciamo a entrare in solo canale e neanche fino in fondo(come risulta dall'endorale).i canali sono pieni di materiale e non prorio lineari e in un altro c'è rimasto uno strumeto vecchio 15 anni che dovremmo provare a togliere. dopo due ore chiudiamo la capsula. il dentista mi dice che occoreranno almeno altre quattro sedute e mi dice che forse è meglio estrarre il dente e mettere un impianto.le probabilita' di riassorbimento del granuloma sono molto basse.Dalla endorale risulta anche uno sbaglio di 15 anni fà e cioe che nel tentare la cura canalare sbagliarono e forarono in un punto dove non c'erano i canali e richiusero tutto con amalgama.in pratica di questo molare esistono solo le radice.tutti mi hanno detto che il dente è debole e comunque andremmo a poggiare la nuova capsula su un qualcosa di non stabile e la capsula si potrebbe staccare dopo 4/5 anni.io ho proposto di lasciare la situazione cosi' com'è e il mio dentista mi ha detto " un dente è un dente e si puo sostituire ma cuore e reni no".il mio dentista utilizza impianti neoss.
in pratica caro dottore la domanda è. lei cosa ne pensa di questo molare?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: molare devitalizzato e incapsulato con granuloma e strumento rimasto dentro

Messaggio da Mauro Savone » 9 ott 2015, 10:50

Ormai sei stato informato di tutto e la decisione spetta a te. Fermo restando che comunque non sarebbe necessaria una nuova corona, perché comunque potresti lasciare al suo posto quella che c'è, anche avendola forata per fare un ritrattamento, se vuoi andare fino in fondo puoi tentare di contattare un socio SIE (società italiana di endodonzia) che con tutta probabilità lavora con microscopio operatorio e altri ammenicoli utili a sfruttare tutte le possibilità di recupero dell'elemento (chiaramente il suo intervento comporterà una spesa commisurata); se anche il suo parere di "luminare dell'endodonzia" sarà negativo allora potrai a cuor leggero procedere ad estrazione ed impianto.

Rispondi