Dolore forte a un dente dopo pulizia dei canali

Rispondi
Avatar utente
matteoo
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 gen 2016, 12:36

Dolore forte a un dente dopo pulizia dei canali

Messaggio da matteoo » 8 gen 2016, 12:48

Salve,ieri il mio dentista ha iniziato a devitalizzare un dente in quanto una caria ha intaccato il nervo. Il mio dentista mi ha detto che ha pulito i canali e mi ha messo cotone con antinfiammatorio e una pastina col buco per sfiatare,avvisandomi che mi avrebbe fatto male. Arrivato a casa ho preso(sotto consiglio del dentista) tachipirina 1000. Tuttavia ho passato la notte in bianco per il dolore e ancora adesso (nonostante stia prendendo tachipirina ogni 8 ore) mi è impossibile mangiare in quanto il dente superiore sbatte con quello "malato" procurandomi dolore lancinante.. ora il prossimo appuntamento è fissato per lunedì pomeriggio ma vorrei chiedergli se è normale avere un dolore così forte oppure se dovrei avvisare il mio dentista..
P.S: sto prendendo anche antibiotico (prescritto dal medico di base per sinusite ma che il dentista mi ha indicato come buono anche per la mia condizione dentale)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore forte a un dente dopo pulizia dei canali

Messaggio da Mauro Savone » 9 gen 2016, 16:03

Quello che ti è successo si chiama flare-up in endodonzia, ed è una infiammazione acuta causata dall'irritazione del tessuto periapicale dovuta all'azione degli strumenti. L'ideale è evitarla, ma non sempre è possibile e bisogna appunto "tenere duro", siccome non sempre antinfiammatori e antibiotici riescono a far cessare il dolore. Se il collega abbasserà il dente la prossima volta vedrai che il dolore si ridurrà.

Rispondi