Domanda su carie "secca" e carie "interdentale"

Rispondi
Avatar utente
Luigi
Member
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 mar 2016, 20:41

Domanda su carie "secca" e carie "interdentale"

Messaggio da Luigi » 20 mag 2016, 21:15

Salve dottore. Da quello che so questo tipo di carie(chiamate oramai con altri nomi, da quello che ho capito) vengono tenute sotto controllo, per capire se poi si evolvono in carie attive. Ora mi chiedevo: volendo però coprire l'inestetismo che esse provocano, è possibile richiedere al dentista questa procedura? In tal caso che cosa viene effettuato? Una semplice otturazione come quella che avviene normalmente con le altre tipologie di carie? Nel mio caso si trova su un incisivo laterale, in una zona più arretrata ma è visibile quando sorriso e quindi mi crea disagio.. In questo caso c'è un costo superiore essendo una carie particolare oppure il range di prezzo è sempre quello relativo ad una otturazione semplice?

Nel caso invece di una carie interdentale, precisamente tra incisivo centrale e incisivo laterale, come si può intervenire per rimuoverla?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Domanda su carie "secca" e carie "interdentale"

Messaggio da Mauro Savone » 22 mag 2016, 10:59

Luigi
le tue curiosità in materia sono davvero senza fine, e sembra che il collega che ti segue non sia in grado di soddisfarle!
Le carie interdentali sono normalissime carie che si trovano tra due denti, e si aggrediscono con una fresa allo stesso modo delle altre carie, cercando sugli incisivi di aprire un accesso posteriore per ragioni estetiche, ma non saprei dirti che tariffario applica il tuo dentista, di solito richiedono comuque un lavoro più articolato di una normale carie occlusale.

Rispondi