Dente devitalizzato aperto

Rispondi
Avatar utente
Kikka
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 ott 2016, 13:39

Dente devitalizzato aperto

Messaggio da Kikka » 14 ott 2016, 14:30

Salve dottore,
circa una settimana fa mi è venuto un grosso ascesso ad un molare superiore, peraltro già devitalizzato e incapsulato in precedenza. Il mio dentista, nell'attesa di potermi visitare, mi ha prescritto una terapia antibiotica e questo ha ridotto di moltissimo il gonfiore e il dolore che avevo. Ieri in seduta mi fa la lastra e viene fuori che devo rifare la devitalizzazione. Purtroppo per questioni di tempo (la rimozione della corona e tutti il resto ne ha richiesto tantissimo e i clienti successivi già rumoreggiavano), non è riuscito a chiudermi l'ultimo canale e mi ha mandata via a dente "aperto" con un una pallina d'ovatta dentro, non ritenendo opportuno chiudermi il dente nemmeno con la pasta provvisoria per via del fatto che era ancora presente l'infezione all'interno.
Naturalmente devo fidarmi dell'operato del mio dentista, però mi chiedo: ma lasciare un dente aperto, seppur per pochi giorni (4 fino alla prossima seduta) non potrebbe finire col peggiorare l'infezione per via dei batteri contenuti nella saliva o nel cibo? In caso affermativo, il fatto che io attualmente continui a prendere l'antibiotico, può scongiurare tale eventualità? Gradirei un suo parere.
Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente devitalizzato aperto

Messaggio da Mauro Savone » 15 ott 2016, 19:22

La tendenza attuale è di completare la cura canalare in singola seduta proprio per evitare periodi intermedi con otturazioni provvisorie o senza nulla. Se almeno un canale è già stato chiuso comunque, è stata una scelta opinabile lasciare il dente aperto, siccome una devitalizzazione a contatto diretto con la saliva di contamina anche dopo pochi giorni.

Avatar utente
Anthony82
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 ott 2016, 9:50

Re: Dente devitalizzato aperto

Messaggio da Anthony82 » 19 ott 2016, 10:02

Buongiorno, mi inserisco in questa discussione. Vicenda praticamente simile (ascesso e infezione alla radice) con la differenza che a me i canali è riuscito a chiuderli tutti in un unica seduta. Poi va a fare la lastra di verifica e si nota che il "materiale" (non so cosa sia) che aveva inserito per la chiusura ha spaccato uno dei canali a metà debordando fuori dal canale stesso. In pratica ora ho tipo una cipolla di questo materiale nel dente. Dubito che un molare in questo stato si possa chiudere. Perdo il dente? Lei cosa ne pensa dottore? Grazie.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente devitalizzato aperto

Messaggio da Mauro Savone » 21 ott 2016, 19:46

La guttaperca non è in grado di spaccare i canali, quindi o la frattura era preesistente o si è formata durante la strumentazione meccanica. Ovviamente senza sapere niente più di quanto raccontato non saprei formulare alcun tipo di giudizio!

Avatar utente
biancaP
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 dic 2016, 17:51

Re: Dente devitalizzato aperto

Messaggio da biancaP » 6 dic 2016, 18:11

dottore salve, io ho un problema ben più grave, causa mia sicuramente, pero ormai ingestibile. un anno e mezzo fa ho devitalizzato un dente. il motivo è stato un puntino, buchetto minuscolo ke avevo al centro del molare, io lo vedevo spesso ma nn pensavo fosse una carie interna, cosi un giorno mangiando si è spaccato e anche se non faceva male, sono andata dal dentista. il dentista vedendo mi ha detto fosse stato meglio devitalizzarlo e ricostruire la meta ormai assente. cosi inizio e da pulizia generale, a pulizia dei canali e "uccisione" delle radici tutto bene, a parte che erano 4 canali.l inserimento di quel aghetto minuscolo per estrarre le radici mi ha sconvolta dal dolore,ogni 2 ore sentivo un dolore lancinante che mi faceva addirittura assentare mentalmente e mi domandavo come mai un cavolo di dente ormai morto mi stesse distruggendo l'esistenza. cosi dopo 7 8 giorni ritorno dal dentista e gli narro il dolore che mi ha causato tutto, lui ha ricontrollato e mi ha detto ke il dente era morto, non c'era più nulla, ha rifatto l operazione di inserimento di quell aghetto nei canali e mi dice son puliti, disinfetta e mi mette la guttaperca. sotto anestesia nn faceva male, ma quando si è risvegliato il dente mi faceva ANCOR PIU MALE DI PRIMA, perché il dolore partiva dall inserimento di quell aghettodentro i canali che io sentivo anche sotto anestesia ma molto più lieve. il dolore mi ha fatto impazzire tanto che davo la colpa al dentista e sono andata d aun altro per un consulto confrontato e lui mi ha detto ke il dente era morto ma che forse un canale avendo una traiettoria particolare non doveva essere trattato trasversalmente x pulirlo ma spaccare un altra parte di dente per entrarci direttamente in verticale. il dolore dopo una settimana passa, e io sono rimasta con quel cemento bianco per più di 2 mesi (in panico e paura di risoffrire non l ho fatto ricostruire). da due mesi è diventato un anno e sono rimasta col cemento bianco ke ormai si era consumato fino ad un 12 mesi buoni. ora è quasi un anno ke p completamente scoperto, c'è il buco e ci va a finire ogni tipo di schifezza dentro e anche se lavo e sciacquo ogni tanto fa male. ieri ho preso l'influenza catarro mal di ossa raffreddore....e mi è partito anche un dolore al dente assurdo che mi interessa tt la gengiva, e la trovo rossa e gonfia. ora non so se è paranoia ma credo sia gonfia anche la faccia lateralmente da entrambe le parti e le palpebre degli occhi (potrebbe anche dipendere dall influenza nn so). cosa crede stia succedendo li? io ora sono per lavoro in spagna, e non ho cartelle e niente con me riguardo al dente, crede sia urgente un consultorio di un dentista qui? o crede che sia troppo tardi in base a quello che mi sta succedendo, e quindi dare per scontato un operazione? io so solo ke mia fa male or ora come se lo avessi devitalizzato 3 giorni fa, e che quando mangio in assenza di dolore, tra schifezze che vanno a finirci dentro e botte con la masticazione mi da comunque fastidio

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente devitalizzato aperto

Messaggio da Mauro Savone » 7 dic 2016, 13:48

Il dente va ritrattato endodonticamente, anche se la precedente chiusura canalare fosse stata più che perfetta è rimasta esposta alla saliva, al cibo ed ai batteri per diverso tempo dopo che è stata persa l'otturazione provvisoria, e si è sicuramente contaminata.
Non credo che tutta la sintomatologia sia partita da quel dente, ma è possibile che un nesso causale in un senso o nell'altro possa esserci, è ovvio comunque che se fa male non è sensato attendere ma è giusto intervenire quanto prima.

Rispondi