gonfiore e lividi alla guancia dopo devitalizzazione

Rispondi
Avatar utente
Grazia chiorlin
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 nov 2016, 15:18

gonfiore e lividi alla guancia dopo devitalizzazione

Messaggio da Grazia chiorlin » 10 nov 2016, 15:37

Buongiorno tre giorni fa mi e stato devitalizzato un dente...dopo anestesia e dopo la rimozione del nervo mi e stato iniettato del liquido all'interno del dente che ho sentito salire per tutta la guancia e provocato bruciore intenso.... da li ha cominciato a gonfiarmi tutta la guancia fino all'occhio provocandomi anche lividi... la dentista ha detto che e normale e che succede nei casi giovani( ho 27 anni) perché il nervo era abbastanza grosso e questo liquido si sarebbe assorbito piano piano! Ma secondo lei e normale tutto ciò?Può essere successo qualcos'altro?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: gonfiore e lividi alla guancia dopo devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 11 nov 2016, 14:52

Dal racconto sembra che il liquido disinfettante (solitamente ipoclorito di sodio) sia penetrato oltre l'apice del dente e nei tessuti circostanti, provocando quindi una reazione irritativa dei tessuti come descritto.
Un'evenienza simile può accadere, ed è più probabile nei denti dove, per qualche motivo, l'apertura apicale è più larga del normale, permettendo quindi all'irrigante di "sfuggire".
I segni e sintomi si ridurranno nei giorni a venire, forse del cortisone accelererebbe la guarigione ma naturalmente i medicinali vanno prescritti dal medico che segue il caso.

Rispondi