Dolore dente devitalizzato più volte

Rispondi
Avatar utente
alessandro.c
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 ott 2017, 12:14

Dolore dente devitalizzato più volte

Messaggio da alessandro.c » 2 ott 2017, 14:32

Buongiorno Dottore,
ho letto con molto interesse la sua guida sulla devitalizzazione ela trovo molto utile per noi non addetti ai lavori.
Vorrei esporLe la mia esperienza a riguardo: 20gg fà mi reco dal mio dentista per curare una carie, ma tenuto conto che era profonda ha deciso di effettuare la devitalizzazione del primo molare inferiore da eseguirsi in tre sedute (asportazione polpa, riempimento dei canali, otturazione); pertanto lo stesso giorno dopo radiografia mi effettua l'aportazione della polpa chiudendo il dente con della pasta bianca e mi rimanda a 10gg per effettuare il riempimento. Dopo 4/5gg senza nessun tipo di dolore una mattina bevendo il caffè caldo il dente mi ha data un leggero fastidio, dopo un'altro giorno al contatto sentivo dolore che è andatoa d aumentare, chiamo il dentista e mi fissa subito un nuovo appuntamento, mi fà l'anestesia nuovamente e mi estrae della polpa che era simile a due filamenti bianchi della lunghezza di circa 3/4mm dicendomi che erano sfuggiti alla prima seduta. Passano altri 3/gg e inizio a sentire nuovamente del dolore al contatto e la gengiva la sento come se fosse irritata, comunque fra un paio di giorni ho l'altro appuntamento. Secondo Lei è possibile che ancora non abbia pulito del tutto i canali? e sempre secondo Lei il passo successivo quale sarebbe? o è il caso di rivolgermi ad altro dentista?
Grazie mille dottore.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore dente devitalizzato più volte

Messaggio da Mauro Savone » 3 ott 2017, 23:13

La tendenza attuale è quella di completare tutto il trattamento in una unica seduta, siccome è provato che viene ridotto il rischio di dolore postoperatorio rispetto al protocollo multiseduta. Non so perché e percome il trattamento sia stato dilazionato, probabilmente per l'imprevisto in prima seduta e la mancanza di tempo programmato in agenda, caso nel quale è normale non aver completato la detersione dei canali, che soprattutto su un molare richiede un tempo minimo non trascurabile, ma sul continuare a rivolgerti allo stesso dentista o meno, solo tu puoi decidere.
Solo per precisazione, il dente citato non è stato "devitalizzato più volte", ma tecnicamente è ancora da devitalizzare per la prima volta in quanto il trattamento non è stato completato.

Avatar utente
alessandro.c
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 ott 2017, 12:14

Re: Dolore dente devitalizzato più volte

Messaggio da alessandro.c » 6 ott 2017, 15:39

Grazie mille dottore per la precisa risposta; volevo però aggiornarla sulla situazione:
lunedì scorso sono ritornato per il riempimento dei canali e glio ho evidenziato che avevo ancora dolore al contatto, mi ha di nuovo effettuato una pulizia dei canali, mi ha fatto una radiografia e mi ha riferito che stava procedendo al riempimento degli stessi e che il dolore che sentivo era dovuto probabilmente alla medicazione che masticandoci sopra mi aveva creato l'infiammazione e che non era presente nessuna infezione.
Poi inizia con il riempimento dei canali e a metà penso, mi rifà una nuova radiografia....continua con il riempimento e sento anche un'odore di cannella...mi rifà un'altra radiografia e mi richiude il tutto mettendomi dell'altra pasta bianca e mi rimanda a 15gg per l'otturazione o programmare l'eventuale capsula, il tutto da premettere senza anestesia in quanto il dolore era abbastanza sopportabile.
Ad oggi non avverto nessun dolore nè fastidio....ma per paura non ho provato a masticarci sù, toccandolo però non sento dolore.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore dente devitalizzato più volte

Messaggio da Mauro Savone » 7 ott 2017, 20:54

Non di cannella ma di chiodi di garofano, era eugenolo e si usa per miscelare il cemento di chiusura canalare, comunque finora sembra essere tutto nella norma.

Avatar utente
Valeria
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 nov 2017, 22:44

Re: Dolore dente devitalizzato più volte

Messaggio da Valeria » 23 nov 2017, 22:58

Salve dottore,
Io purtroppo ho subìto molteplici devitalizzazioni nel giro di poche settimane poiché il dente mi faceva sempre male alla masticazione con fitte indescrivibili. Purtroppo il mio dentista nn ha potuto fare subito un ecografia perché ero in gravidanza e quindi il dente è stato riaperto ridisinfettato e devitalizzato tantissime volte. Ma nonostante questo sento ancora dolore in sede. Poco tempo fa mi sono rivolta ad un altro dentista il quale da un ortopanoramica ha evidenziato una fuoriuscita di cemento dicendomi che l'unica soluzione è l'apicectomia . Allora sono tornata dal mio e gli ho spiegato la situazione. Lui sostiense che il materiale in eccesso prima o poi dovrebbe riassorbirsi da solo, forse..comunque farò una tac tridimensionale per capire bene la situazione però secondo lui è probabile una fattura. Cosa ne pensa? Sono davvero preoccupata perché non vorrei fare l'operazione né tanto meno toglierlo. Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore dente devitalizzato più volte

Messaggio da Mauro Savone » 24 nov 2017, 18:30

L'eccesso di cemento non è un problema per la guarigione post-endodontica, e in caso di otturazione canalare completata correttamente l'ipotesi della frattura è plausibile, ma è altrettanto plausibile che pur presente non sia visibile neppure da una Cone Beam perché potrebbe essere una crinatura troppo sottile per essere evidenziata radiograficamente. L'estrazione è sempre l'ultima strada percorribile, neppure l'apicectomia dà garanzie di successo.

Rispondi