Denti rotti post devitalizzazione

Rispondi
Avatar utente
Moni97
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 nov 2017, 20:17

Denti rotti post devitalizzazione

Messaggio da Moni97 » 5 nov 2017, 20:25

Salve,
Scrivo perché molto preoccupata.. Circa un anno fa ho subito diverse otturazioni, ed una devitalizzazione pluricanalare al molare destro.
Ad ottobre, il dente reduce della devitalizzazione si è rotto verticalmente a metà: avevo solo la parte anteriore.
Il dentista ha provveduto a ricostruirlo, con della pasta (credo materiale composito), affermando che essendo ancorato alla gengiva solo da 2 lati, non sa quanto potrebbe reggere questa soluzione..
Oggi, mangiando del pane, mi è caduta poco meno della metà anteriore di un dente otturato.
Lunedì andrò dal dentista per risolvere, ma ho paura che possa succedere lo stesso con altri denti, o che queste ricostruzioni non durino molto..
Pensa che il metodo adottato dalla collega sia adeguato? Dovrei stare tranquilla?
Grazie,
Monica.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Denti rotti post devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 6 nov 2017, 18:23

Sui denti così compromessi si costruiscono di solito delle corone proprio per ridurre il rischio di fratture, diversamente esiste sempre la possibilità di "perdere pezzi" mangiando!

Avatar utente
Moni97
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 nov 2017, 20:17

Re: Denti rotti post devitalizzazione

Messaggio da Moni97 » 6 nov 2017, 20:01

La ringrazio per la risposta, ho appuntamento mercoledì per rimediare al sscondo dente rotto.
Una corona, comporta l'estrazione del dente? Sono molto terrorizzata quando si parla di estrazioni :oops:
Inoltre, avrei un'altra domanda: ho notato che la notte, sopratutto quando mi sveglio di colpo, tendo a stringere i denti, e avrei intenzione di prendere un bite notturno, pensa sia una buona idea? O che sia una delle cause della rottura dei denti?
Inoltre, ho delle righe bianche sui denti, ed il mio dentista sostiene che sia perché non mi lavo i denti, ma uso spazzolino e colluttorio tutti i giorni, non c'è davvero rimedio? :(
La ringrazio e mi scuso per tutte queste domande..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Denti rotti post devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 7 nov 2017, 22:00

Stiamo andando oltre l'argomento di questa discussione... la corona si fa proprio per mantenere il dente, non avrebbe senso toglierlo! Certamente il digrignamento e serramento facilitano l'evenienza di frattura. Per le altre domande servirebbe proprio una visita , dal forum non posso dire molto altro.

Avatar utente
ale75
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 gen 2018, 12:01

Re: Denti rotti post devitalizzazione

Messaggio da ale75 » 7 gen 2018, 12:17

Buongiorno a Marzo 2016 sono andata dalla dentista in quanto avevo due denti parte sinistra in fondo che erano rotti da tempo ma adesso avevo l ascesso
La dentista me li ha devitalizzati e poi mi c II ha messo una pasta io poi le ho detto che non me la sentivo al momento di fare capsule lei mi ha risposto semplicemente che dovevo starci attenta ....ora a distanza di qualche mese la pasta c e ancora ma io mi sento appena gonfia sento da quella parte tirare ma a occhio nudo non sembrano cambiati i denti che potrebbe essere? Urgente sono molto preoccupata
Grazie
Alessandra

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Denti rotti post devitalizzazione

Messaggio da Mauro Savone » 10 gen 2018, 19:34

Sembra sia un ascesso, contatta la tua dentista. In quel caso non dovrebbe avere a che fare con la mancanza della corona

Rispondi